Francesco Bonito. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Francesco Bonito. Foto Vito Monopoli

Firmato il patto di sicurezza urbana e partecipata del Comune di Cerignola

Bonito: "L'obiettivo è prevenire la devianza, contrastare il racket e l'illegalità sul lavoro"

A Cerignola è stato firmato il patto sulla sicurezza urbana e partecipata, che porterà cambiamenti in città. Ad annunciarlo è il sindaco, Francesco Bonito, sui propri canali social.

"Insieme al Prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, ieri abbiamo firmato il patto della sicurezza urbana e partecipata del comune di Cerignola, per individuare aree urbane da sottoporre a particolare tutela, mirando al contrasto delle occupazioni abusive delle abitazioni, per realizzare progetti utili a prevenire la devianza minorile, la lotta al racket e alle diverse forme di illegalità nel lavoro.

Nel frattempo abbiamo già provveduto a potenziare i sistemi di videosorveglianza e l'aumento degli organici della Polizia Locale.

Nell'incontro con il Prefetto di Foggia, il Questore e il presidente di Libera don Luigi Ciotti ho lanciato la proposta di istituire un numero verde per le vittime dell'usura, un fenomeno molto insidioso che purtroppo interessa anche la nostra città, e non da oggi. Altissimo, infatti, è il cosiddetto numero oscuro, ossia le vittime di usura e racket che preferiscono non denunciare.

Vogliamo quindi creare per loro un filo diretto con l'Amministrazione per offrire tutela, riservatezza, sicurezza e, perché no, conforto. Sono il primo cittadino di Cerignola, sono un ex magistrato, padre di famiglia e una persona perbene: di qui l'idea che, chiamando il sindaco, ci si possa sentire più sicuri.
  • sicurezza
  • Francesco Bonito
Altri contenuti a tema
Dopo le polemiche la smentita del sindaco di Cerignola: "Insinuazioni di nessun interesse politico" Dopo le polemiche la smentita del sindaco di Cerignola: "Insinuazioni di nessun interesse politico" La nota di Francesco Bonito dopo il tam tam sui social network
Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica: rafforzamento a Cerignola Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica: rafforzamento a Cerignola Il sindaco Bonito: « abbiamo ricevuto un forte segnale, lo Stato ha risposto presente in tutte le sue articolazioni»
Trasferenza rifiuti, il Sindaco di Cerignola: “Solo scelte responsabili per la città” Trasferenza rifiuti, il Sindaco di Cerignola: “Solo scelte responsabili per la città” Arriva la riposta di Bonito sulla questione dei costi di trasporto dei rifiuti
Emergenza sicurezza a Cerignola: la conferenza programmatica dei capigruppo chiede un incontro urgente con il Prefetto Emergenza sicurezza a Cerignola: la conferenza programmatica dei capigruppo chiede un incontro urgente con il Prefetto La riunione si è tenuta nel pomeriggio di ieri con l’obiettivo di elaborare soluzioni e strategie per affrontare l’emergenza
Edificio CPI di Cerignola (ex Pretura) a rischio sicurezza: inoltrate segnalazioni Edificio CPI di Cerignola (ex Pretura) a rischio sicurezza: inoltrate segnalazioni Si richiede un intervento tempestivo per risolvere alcune gravi criticità presenti nell’immobile
Il Sindaco di Cerignola interviene sulla crisi idrica di Borgo Tressanti Il Sindaco di Cerignola interviene sulla crisi idrica di Borgo Tressanti Si è tenuta una seduta straordinaria del Consiglio comunale sull’argomento
Gli auguri del sindaco di Cerignola Bonito al consigliere provinciale Valentino Gli auguri del sindaco di Cerignola Bonito al consigliere provinciale Valentino Al cerignolano importanti deleghe come Tutela e valorizzazione dell'Ambiente, Mobilità lenta, Fonti energetiche, Bonifiche siti inquinati, Tutela delle acque e Servizio Civile
Un cuore per la comunità: installato defibrillatore all'oratorio della parrocchia Sant'Antonio da Padova Un cuore per la comunità: installato defibrillatore all'oratorio della parrocchia Sant'Antonio da Padova «È un dono prezioso per tutti noi, e ci ricorda il valore della vita e della solidarietà
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.