Giornata conclusiva
Giornata conclusiva

Full immersion in aula per tecnici ABA e operatori CAA a Cerignola

Il prossimo settembre presso Centro Studi Teorema due percorsi formativi nell’ambito della pedagogia inclusiva

L'attività didattica dell'Ente di Formazione professionale di via Mestre 23, a Cerignola, si apre alla formazione specialistica nell'ambito della pedagogia inclusiva. "Abbiamo in calendario il prossimo settembre la terza edizione del corso per tecnici del comportamento Certificato Aba-Rbt e una prima edizione del corso per operatori della comunicazione alternativa e aumentativa, promossa in collaborazione con i professionisti di Isaac Italy", fa sapere il presidente di Centro Studi Teorema, Luigi Fratepietro.

Il percorso intensivo per tecnici ABA-RBT, a cura della psicologa e psicoterapeuta, Enza Picchiarelli ha lo scopo di formare figure professionali che applicano l'Analisi del Comportamento e che avranno la responsabilità di attuare i piani di intervento ABA, progettati e monitorati da un supervisore.

L'ABA è una scienza applicata per l'implementazione e/o la modifica di comportamenti socialmente significativi. Può essere applicata in numerosi contesti, oltre che per il trattamento di soggetti nello spettro autistico, per insegnare loro abilità comunicative, sociali, di autonomia e ridurre i cosiddetti comportamenti-problema.
Il corso è in programma nei giorni 10-11-17-18-19 settembre, per complessive 40 ore di formazione conformi alle direttive del BACB (Behavior Analyst Certification Board), ente internazionale che ha l'obiettivo di certificare la preparazione di chi opera come Analista del Comportamento.

Il percorso formativo dedicato alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa gode del patrocinio di ISAAC ITALY (www.isacitaly.it) , la Società Italiana per la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e si avvale di professionisti esperti del settore: tra i docenti formatori, il neurologo Mario Damiani, le logopediste Manuela Mennitti, Eva Sara Inchingolo, Mariagrazia Fiore, e la docente Elisabetta Brancaccio.

Con il termine Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) si descrivono l'insieme delle modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione di qualunque persona che presenti difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, in particolare il linguaggio orale e la scrittura. Il corso, per complessive 30 ore di formazione, si terrà nei giorni 25 e 26 settembre e 2 e 3 ottobre.

L'attività didattica si svolgerà presso la sede operativa di Centro Studi Teorema. Entrambi i percorsi formativi, il corso per tecnici ABA-RBT e il corso per operatori CAA (costo pari a 400,00 euro, per le iscrizioni che perverranno entro il 30 luglio), sono rivolti a tutte le figure professionali (logopedisti, psicomotricisti, educatori, terapisti, psicologi, insegnanti, ecc.) che lavorano nel mondo della disabilità, ai genitori e familiari che vogliano acquisire competenze e strumenti e a quanti ambiscano a intraprendere un percorso formativo e lavorativo in questo ambito professionale.
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.