Giuliana Colucci
Giuliana Colucci

Genitori in allarme per presunti casi di scabbia

La nota dell' Assessore alla Cultura Giuliana Colucci

"Per una corretta informazione circa presunti casi di scabbia in una scuola elementare di Cerignola vorrei rassicurare la comunità scolastica che il sindaco appena informato ha formalmente chiesto alla AUSL di verificare l'attendibilità della notizia e, eventualmente, di provvedere a mettere in atto tutte le misure di profilassi necessarie anche in collaborazione con l'amministrazione comunale."
Inizia così il comunicato della Dott.ssa Giuliana Colucci, Assessore alla Cultura della Giunta Metta, in relazione alle voci relative ad un presunto 'allarme scabbia' nelle scuole cerignolane, che prosegue:
"Occorre comunque sapere che la scabbia, come del resto anche la pediculosi, è una malattia diffusa in tutto il mondo. E' endemica in molti paesi sviluppati. Colpisce indifferentemente maschi e femmine, indipendentemente dalle condizioni di igiene, non è grave e si cura facilmente.
Mi sembra opportuno dare alcune informazioni:
La principale modalità di trasmissione è il contatto cutaneo diretto, da persona a persona (cute-cute): persone che, ad esempio, dormono nello stesso letto, oppure meno frequentemente attraverso gli oggetti.
Il rischio di diffusione tramite indumenti, biancheria da letto, asciugamani e tappezzeria utilizzati dai membri della stessa famiglia o comunità è dunque basso.
Le lesioni, molto pruriginose, si localizzano abitualmente alle mani, in particolare lungo le pieghe interdigitali, ai polsi, soprattutto sulla superficie volare, alle ascelle, lungo il pilastro anteriore del cavo ascellare, ai gomiti, al tronco, , ai genitali e agli arti inferiori ma può estendersi a qualsiasi distretto cutaneo.
Si cura facilmente, in commercio esistono diversi prodotti per la terapia locale.
Secondo le indicazioni del Decreto Ministeriale del 15 dicembre 1990 il medico che riscontra la presenza di questa malattia ha l'obbligo di notifica alla AUSL.
Considerata la scarsa resistenza degli acari fuori dall'ospite, la disinfestazione degli ambienti dove ha soggiornato una persona riconosciuta affetta da scabbia è raramente necessaria, essendo di norma sufficienti le routinarie operazioni di pulizia. Il consiglio è di controllare i bambini e recarsi per la diagnosi dal medico che prescriverà una idonea cura."
  • Metta
  • Colucci
  • Giuliana Colucci
  • Franco Metta
Altri contenuti a tema
Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale L’episodio è accaduto ieri: l’avvocato ha sporto denuncia
Franco Metta, “Avanti Cerignola”: “A cosa serviranno davvero i 750 mila euro per il rione Fornaci” Franco Metta, “Avanti Cerignola”: “A cosa serviranno davvero i 750 mila euro per il rione Fornaci” L’ex Sindaco spiega a cosa sarà destinato il finanziamento, il cui importo non si giustifica per un parco cittadino
Franco Metta torna sul palco in piazza con “Avanti Cerignola”: “Se sarà il caso mi farò da parte” Franco Metta torna sul palco in piazza con “Avanti Cerignola”: “Se sarà il caso mi farò da parte” Un comizio dai toni pacati, propositivo e con uno sguardo al futuro
Franco Metta torna a parlare in piazza: il comizio di Avanti Cerignola domenica 24 Settembre Franco Metta torna a parlare in piazza: il comizio di Avanti Cerignola domenica 24 Settembre Previsti sul palco anche gli interventi di Rino Pezzano e Paolo Vitullo
L'ex sindaco di Cerignola Franco Metta è incandidabile L'ex sindaco di Cerignola Franco Metta è incandidabile L'annuncio del sindaco Bonito: «Chiusa la pagina più triste della storia amministrativa di Cerignola»
Leo Colucci è il nuovo allenatore della Juve Stabia Leo Colucci è il nuovo allenatore della Juve Stabia Il tecnico cerignolano è stato scelto dalla squadra campana che giocherà in serie C nello stesso girone dell’Audace
Consiglio Comunale, Metta cede il posto a Pasquale Morra Consiglio Comunale, Metta cede il posto a Pasquale Morra Sono questi i primi passi mossi dal gruppo politico “Avanti Cerignola” in preparazione della futura campagna elettorale
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.