Agenti Polizia Municipale Comune di Cerignola
Agenti Polizia Municipale Comune di Cerignola

Gli agenti di Polizia Municipale di Cerignola dicono basta agli attacchi politici. Pubblichiamo il documento

Il Corpo di Polizia Municipale non rappresenta un “Noi” o un “Loro” politico perché è composto da Agenti,  uomini e donne che ogni giorno indossano la divisa per tutelare i cittadini e garantire ordine alla collettività indipendentemente da chi oggi amministri o sia all’opposizione.

A seguito degli attacchi da parte dell'opposizione piddina, gli Agenti del Comando di Polizia Municipale del Comune di Cerignola rispondono con un Documento dagli stessi prodotto e firmato giunto in Redazione a mezzo mail.

DOCUMENTO DEGLI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI CERIGNOLA


Scriveva Rudyard Kipling "Tutti quelli come noi siamo Noi e tutti gli altri sono Loro". Concetto molto chiaro, capace di lasciar intendere come ci si comporta tra schieramenti politici, ma vale solo per questi. Il Corpo di Polizia Municipale non rappresenta un "Noi" o un "Loro" politico perché è composto da Agenti, uomini e donne che ogni giorno indossano la divisa per tutelare i cittadini e garantire ordine alla collettività, fieri ed orgogliosi di appartenere al Comando di Polizia Municipale di Cerignola, indipendentemente da chi oggi amministri o sia all'opposizione.

Prendiamo atto che parte dell'opposizione, al fine di denigrare l'operato di questa Amministrazione Comunale, in più occasioni ha screditato l'intero Corpo di Polizia Municipale. Un corpo decimato negli anni e che oggi si compone di poco più di 30 unità a fronte delle 120 riconosciute nella pianta organica del Comune di Cerignola, un Corpo che con sole poco più di 30 unità riesce a rispondere a tutte le segnalazioni provenienti dai cittadini, a rilevare gli incidenti stradali nella città, nelle borgate, sulle strade provinciali e sulle strade statali, ad elevare un consistente numero di verbali per le infrazioni al codice della strada, a regolamentare la circolazione all'uscita delle scuole, a regolamentare le aree mercatali, a disbrigare tutte le pratiche d'ufficio, a presidiare il territorio.

Fa tanto male e lascia una profonda delusione la consapevolezza che quanto descritto è ampiamente a conoscenza dell'intera classe politica cittadina che negli anni passati ha avuto modo di conoscere, amministrando, le enormi problematiche cui versava il nostro Comando dove, fino a due anni fa, ogni agente era costretto a spendere denaro proprio per l'acquisto della divisa, dove si usavano i propri telefonini per le chiamate di servizio, dove non esistevano apparecchiature di comunicazione, dove non si avevano neanche le manette da utilizzare in caso di arresto e dove l'ultimo regolamento era aggiornato al 1936.
Questo Comando di Polizia Municipale è stato ampiamente rinnovato, si è dotato di un Regolamento capace di essere più vicino alle nuove richieste di cittadini, si è munito di strumentazioni altamente tecnologiche (Alcotest, Drogatest, Targa System) capaci di sopperire alla drammatica carenza di personale e di assicurare il rispetto delle leggi sulla circolazione stradale, si è arricchito con gli strumenti di videosorveglianza e, soprattutto, ha creato le condizioni di sicurezza che rappresentano il massimo diritto riconosciuto ad ogni Agente applicando l'art. 3 del D.M.I. 145/87 che stabilisce l'obbligo per i comuni di acquistare tante armi per quanti sono gli Agenti impegnati nel Corpo di Polizia Municipale.

Gli ultimi comunicati divulgati a mezzo stampa da parte di alcuni Consiglieri Comunali, mettono chiaramente in mostra "l'ignoranza" (intesa come non conoscenza) e la superficialità degli scriventi che, prima di comunicare hanno l'obbligo, in quanto Consiglieri, di informarsi sulle normative vigenti in materia e sui regolamenti e dal momento in cui, puntualmente, per attaccare politicamente l'altra parte politica si ignorano norme, leggi, atti e regolamenti, tale ignoranza non è più scusabile perché suggerita dalla malafede.

Pretendiamo che gli attacchi politici tra maggioranza e opposizione restino tali e non infanghino il nome del Corpo di Polizia Municipale composto da Agenti che giorno dopo giorno, con mille sacrifici e tanta dedizione lavorano per la città. Noi non siamo politici, siamo Agenti in servizio, siamo quelli che dalle prime ore del mattino si impegnano a svolgere il loro lavoro, siamo in 30, siamo pochi e nonostante ciò ci mettiamo anima e cuore per fare il lavoro che dovrebbe essere fatto da 120 agenti… e non ci lamentiamo!
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.