Gypsy Raw
Gypsy Raw
Territorio

“Gypsy Raw”, da Cerignola per affascinare la Francia

La compagnia di danza “Gypsy Raw” è formata dai cerignolani Paco Power e Claudio Dinicoli con Manom Mafrici. “Tu, lei & io” lo spettacolo che sta affascinando la Francia

Rotazioni del corpo attorno ad uno o più assi, rotazioni sulla testa, saltelli eseguiti in posizione verticale su una sola mano, passaggio del corpo da un freeze con la mano sinistra a un freeze con la mano destra mentre il ritmo rompe i momenti mozzafiato e la musica scorre nelle vene nelle ore che caratterizzano lo spettacolo "Tu, lei & io" messo in scena dalla "Gypsy Raw", la compagnia di danza diretta da Pasquale Fortunato, in arte Paco Power, che vede Claudio Dinicoli e Manom Mafrici protagonisti in un trio che sta letteralmente affascinando la Francia.

Un trio italo – francese o, per essere più precisi, cerignolano – francese perché Paco Power, artista di fama internazionale, si è formato a Cerignola, ha vissuto e vive a Cerignola, è impegnato artisticamente in Europa ma predilige accompagnarsi di giovani e promettenti artisti made in Cerignola. Tra questi Claudio Dinicoli che entrò nella scuola di danza "Scarpette rosa" alla tenera età di 9 anni e, dopo aver appreso le basi di un percorso impegnativo e difficile quale quello della breack dance, decise di lasciare per poi tornare a tuffarsi a capofitto in una passione che risulta essere più forte della sua volontà.
Paco Power e Claudio Dinicoli… inizialmente il maestro e l'allievo, poi il divo e l'aspirante artista, successivamente il formatore e il professionista in fase di perfezionamento per terminare il percorso con il coronamento di un sogno atteso da tempo… l'essere parte di un trio nato per lasciare a bocca spalancata ogni spettatore, per mostrare che tra musica e movimento non esistono barriere, per sfidare la forza di gravità mediante movimenti che hanno poco di naturale ma che rappresentano la forza di un fisico che si nutre di ritmo.Movimenti difficili, consigli artistici, esercizi, allenamenti e abnegazione gli ingredienti del rapporto tra Paco e Claudio il quale, giusto per non farsi mancare nulla, inizia a studiare danza moderna presso l'Accademia di Danza "Scaprette Rosa" diretta da Maria Rosa Carretta, mamma di Paco, fino a vincere il primo premio nel concorso internazionale tenutosi a Budva in Montenegro.
Paco Power ha modo di formare il talento Claudio Dinicoli, trattarlo come tale e riconoscerlo portandolo con se in Francia per inserirlo in un progetto ancora in fase embrionale, la compagnia di danza "Gypsy Raw". Poi l'esuberante Manom Mafrici fa da ciliegina sulla torta perché la compagnia diventi un trio nato per stupire e, da buoni cerignolani, raggiungono immediatamente l'obiettivo affascinando i francesi nello spettacolo "Tu, lei & io" tenutosi il 28 maggio 2021 al "Theatre de chambre".

Una marea di date attendono i "Gypsy Raw" in Francia e all'estero, una marea di successi per il trio mozzafiato, una carriera in continua evoluzione quella di Paco Power, già ballerino nell'opera teatrale "Notre Dame de Paris", già ballerino nella compagnia Herve Koubi in tre diversi spettacoli "Les Nuit Barbares", "Quello che il giorno deve alla notte" e "Odyssey", ballerino professionista nel programma "Amici", un percorso artistico in discesa per il giovane e talentuoso Claudio Dinicoli mentre la strepitosa Manom Mafrici può stare tranquilla, con due cerignolani come Paco e Claudio è difficile perdere!

«Sono molto felice per Claudio – dichiara alla nostra redazione Maria Rosa Carretta, direttrice artistica della scuola di danza "Scarpette Rosa" – un talentuoso ragazzo umile, generoso, rispettoso, merita tanto! Siamo felici del suo grande successo, tutta la scuola di danza gioisce con lui e per lui".

Alla Competition Internationale di Breack Dance, che si terrà il 25 e 26 giugno ad Arras, con la "Gypsy Raw" c'è Cerignola!
5 fotoFoto Gypsy Raw
Gypsy RawGypsy Raw fotoTu Lei e ioPaco Powerpaco
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bollettino epidemiologico cittadino aggiornato al 16 giugno Bollettino epidemiologico cittadino aggiornato al 16 giugno I positivi a Cerignola sono 75
Amministrative 2021, centrodestra e centrosinistra ancora in alto mare Amministrative 2021, centrodestra e centrosinistra ancora in alto mare Non ancora arrivano le ufficializzazioni dei candidati sindaco di ciò che resta del centrosinistra e del centrodestra. Bonito non ancora certo, spunta il nome di Giannatempo
Kaliméra Elláda Kaliméra Elláda I greci sono uno dei popoli più amichevoli e solari che ci sia, sempre pronti a far festa, ma attenzione a come muovete le mani!
Gli under 60 possono scegliere seconda dose di AstraZeneca Gli under 60 possono scegliere seconda dose di AstraZeneca Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Mario Draghi: «chi ha meno di 60 anni, e ha fatto la prima dose di AstraZeneca, può scegliere di fare la seconda dose dello stesso vaccino
Scuola, in Puglia ritorno tra i banchi fissato il 20 settembre Scuola, in Puglia ritorno tra i banchi fissato il 20 settembre Ultimo giorno di scuola il 9 giugno 2022
Per Cerignola oltre 2 milioni di euro per il rifacimento di strade e piazze Per Cerignola oltre 2 milioni di euro per il rifacimento di strade e piazze Cento milioni di euro per sistemare strade e marciapiedi di tutti i 257 Comuni pugliesi
L’assessore regionale Sebastiano Leo scrive ai maturandi L’assessore regionale Sebastiano Leo scrive ai maturandi Oggi è il primo giorno degli esami di maturità, Sebastiano Leo: “Noi siamo accanto a voi!!!”
A Cerignola una casa rifugio per donne vittime di violenza A Cerignola una casa rifugio per donne vittime di violenza Il Comune di Cerignola ha indetto una procedura di gara aperta per un importo € 657.000,00 per quattro anni di servizio
© 2001-2021 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.