Monica e Giovanna Paciolla
Monica e Giovanna Paciolla

Il soprano Monica Paciolla in “Disney excerpt”

I capolavori Disney cantati dall’artista Monica Paciolla e sua sorella Giovanna. Biancaneve, Pocahontas, Aurora, Tiana, Le Muse. Interpretazione magistrale

Elezioni Regionali 2020
Nella giornata di ieri, sabato 25 aprile, abbiamo pubblicato video musicali di artisti locali e del mondo della scuola, omaggi al 75° anniversario della Liberazione d'italia, abbiamo trasmesso in diretta "Let's Live All", la maxi maratona musicale con oltre cento artisti, musica per dieci ore di spettacolo e confronto sulle pagine del Network Viva e Tanto Pè Cantà ma, come oggi vi segnaliamo, non poteva assolutamente sfuggirci lo spettacolare lavoro artistico del soprano Monica Paciolla in collaborazione con la sorella Giovanna.

"Disney excerpt" il video prodotto dal soprano Monica Paciolla con la collaborazione della sorella Giovanna. Interamente dedicato ai bambini, creato con l'idea di regalare momenti di spensieratezza ai piccoli cittadini di Canosa, Cerignola e dell'intera Puglia, pensato per invadere, con le sonorità delle dolci musiche, i nostri ambienti domestici creando una atmosfera di serenità e sorrisi.

Le colonne sonore dei capolavori Disney cantate dall'artista Monica Paciolla. La voce del soprano nei brani musicali di Biancaneve, Pocahontas, Aurora, Tiana, Le Muse, i simpaticissimi duetti con la sorella Giovanna, gli accattivanti sorrisi ed una interpretazione magistrale non solo per spiegare ma anche per dimostrare che #lamusicanonsiferma

Spiega Monica Paciolla:

"Durante gli scorsi giorni, nel mio amato paese è accaduto un piccolo miracolo, (per me ogni buona azione lo è!) una persona misteriosa ha donato 2000 uova di Pasqua ai bambini di Canosa! Da questo fatto è scaturita in me la voglia di fare anch'io, nelle mie possibilità, qualcosa pensando ai miei piccoli concittadini, e cosa meglio della Disney? Con questo spirito mi sono messa in gioco e mi sono anche molto divertita!! Grazie alla collaborazione della mia splendida sorellina Giovanna, con la quale ho condiviso molti di questi momenti "magici"!!! Grazie e buon ascolto!"

Mettersi in gioco e divertirsi molto, regalare momenti di gioia, fare qualcosa di bello per i più piccoli, spronare i genitori a canticchiare con i propri bambini, ideare un video e divertirsi a montarlo… tutto normale se i protagonisti fossero ragazzini, Monica Paciolla, però, è una affermata artista, ha calcato importanti palcoscenici, ha cantato in Italia e all'estero, partecipato ad importanti opere, vinto concorsi.

Curriculum Artistico/Musicale di Monica Paciolla

Soprano, laureata al Biennio superiore di II° livello in canto lirico con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio "U. Giordano" di Foggia sotto la guida del mezzosoprano Angela Bonfitto. Ha frequentato l' "University of Stavanger" in Norvegia dove ha proseguito, e prosegue tutt'ora, i suoi studi sotto la sapiente guida del soprano Elizabeth Norberg-Schulz.

  • Nel 2012 partecipa alla rassegna "I linguaggi dell'anima. Musica e poesia: arti a confronto", in collaborazione con l'Università degli Studi di Foggia, oltre che alla prima edizione del Festival "Francesco De Matteo".
  • Nel 2013 vince numerosi premi, fra i quali il X° Concorso Nazionale " Luigi Rossi", vincendo il primo premio e il premio della Critica al concorso Regionale "Una voce per il Sud".
  • Nel 2014 vince il primo premio al XI° Concorso Internazionale "Trofeo Città di Greci" e partecipa al "Foggia Musica Festival", in qualità di soprano solista, per l'esecuzione dello "Stabat Mater" di G. Pergolesi.
  • Nel 2015 debutta con il ruolo di Marcellina nelle "Nozze di Figaro" al Teatro Umberto Giordano, durante la XIX edizione di Musica nelle Corti di Capitanata.
  • Nel 2017 debutta nel ruolo di Fiordiligi nel "Così fan tutte", riscuotendo numerosi consensi, al teatro Umberto Giordano. Viene scelta, inoltre, come solista per il "Gran Galà" pro- Unicef, tenutosi al Teatro Lovaglio di Venosa.

Partecipa altresì a molti eventi culturali oltre che a collaborare con associazioni importanti quali: "Collegio Harmonico" (Foggia), "Amici della Musica" (San Severo) e Apulia Felix, partecipando alla rassegna "Musica Felix". Inoltre arricchisce la sua formazione, partecipando in qualità di maestro di palco, alla messa in scena delle opere "Andrea Chenièr", al Teatro Umberto Giordano, diretta dal M° Massimiliano Stefanelli e alla messa in scena in prima mondiale di "Giove a Pompei", di Umberto Giordano, al Teatro Marrucino, U. Giordano e all'anfiteatro di Pompei, con la direzione del M° Gianna Fratta.

  • Nel 2018 dà una svolta alla propria vita andando a studiare canto all' University of Stavanger" (Norvegia) con il celebre soprano Elizabeth Norberg-Shulz. Questo luogo la vede impegnata con la produzione operistica della Concert Hus di Stavanger, partecipando alla produzione della "Boheme" di Puccini e al "Die fledermaus" di Strauss. Inoltre partecipa come soprano solista al "Narnia International Festival", dove ha il piacere di conoscere e lavorare con il regista Alessio Pizzech. Inoltre partecipa alla messa in scena della "Fedora" al Teatro Umberto Giordano di Foggia e al Teatro Politeama di Lecce diretta dal M° Ivo Lipanovic. Nel mese di Novembre partecipa all'opera studio del "Così fan tutte",nel ruolo di Fiordiligi, all'auditorium del conservatorio G.B Pergolesi di Fermo e al teatro Filarmonici di Ascoli Piceno per la Rete lirica delle Marche.
  • Il 2019 rappresenta un anno ricco di produzioni, fra le quali sei recite del progetto "Histoire de Carmen" diretta dal M° Gianna Fratta al Teatro Vomunale G. Verdi di San Severo, al Teatro Niccolò Van Westerhout di Mola di Bari, al Teatro Umberto Giordano di Foggia, all'Auditorium del Conservatorio di Musica C.G. da Venosa di Potenza e infine in Piazza Umberto I di Trinitapoli.


A giugno partecipa e vince il primo premio assoluto nella categoria canto lirico e il primo premio nella categoria musica vocale da camera al concorso internazionale "M° Nicola Di Stefano".

Tutt'ora è impegnata in numerosi concerti, come soprano solista, e collaborazioni come quella con l'Accademia L'Opera di Barletta.

1 fotoMonica Paciolla
Monica Paciolla
  • notizie
  • musica
  • Arte e Musica
  • musica lirica
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Coronavirus, si attende nuovo DPCM a firma del Presidente Conte Coronavirus, si attende nuovo DPCM a firma del Presidente Conte Sarà emanato un nuovo DPCM per prorogare le misure anti contagio già in vigore ed in scadenza il 14 luglio ed apportare alcuni nuovi accorgimenti
Angela Sara Ciafardoni al Festival del Libro Possibile di Polignano Angela Sara Ciafardoni al Festival del Libro Possibile di Polignano La presentazione del libro “Con tutto l’amore che so” è stata affidata a Annalisa Tatarella. Un momento ricco di cultura, passione ed emozione
Tragico incidente a Cerignola, perde la vita un uomo (classe 38) Tragico incidente a Cerignola, perde la vita un uomo (classe 38) L’incidente è avvenuto in Via Fra Daniele (zona Fornaci), le auto coinvolte sono una Mini Cooper di colore nero ed una Ford Fiesta
La Puglia  verso le elezioni. Il PSI sta con Fitto e Palmisano va col PD La Puglia verso le elezioni. Il PSI sta con Fitto e Palmisano va col PD Oltre alle candidature del sociologo Palmisano a Cerignola è stata ufficializzata la candidatura di Teresa Cicolella, resta in sospeso il nodo Elena Gentile
Coronavirus, bollettino epidemiologico della Regione Puglia Coronavirus, bollettino epidemiologico della Regione Puglia Nelle ultime 24 ore un positivo in provincia di Bari, non sono stati registrati decessi
Torremaggiore: Produzione di marijuana in appartamento serra Torremaggiore: Produzione di marijuana in appartamento serra In un appartamento coltivava marijuana, apparecchiature sofisticate per l'essicazione
Rapina al portavalori sulla Lecce – Brindisi, nel commando due cerignolani Rapina al portavalori sulla Lecce – Brindisi, nel commando due cerignolani Il gruppo armato era composto da dieci persone identificate nelle indagini dell’operazione denominata “Long Vehicle”
Coronavirus:  stato di emergenza, si ve verso la proroga al 31 dicembre Coronavirus: stato di emergenza, si ve verso la proroga al 31 dicembre A dichiararlo è il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Ragionevolmente ci avviamo verso la proroga dello stato di emergenza”
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.