Gaetano Russo
Gaetano Russo
Attualità

L’icona della Patrona di Cerignola dell'artista Gaetano Russo esposta a Napoli

E’ possibile ammirarla presso la Chiesa di San Lorenzo Maggiore

L'immagine di Maria S.S. di Ripalta, Patrona di Cerignola, realizzata dall'artista cerignolano Gaetano Russo, sarà esposta perennemente alla devozione dei fedeli presso la splendida Chiesa di San Lorenzo Maggiore, ubicata nella notissima Via di San Gregorio Armeno (Spaccanapoli).

Lo ha annunciato lo stesso Russo sui social, sottolineando di voler condividere con l'intera comunità cerignolana questo importante traguardo del suo percorso artistico. "Vorrei condividere con la mia Cerignola la bellezza del mio lavoro", ha infatti dichiarato.

Dal 1997, anno in cui ha conseguito con il massimo dei voti la Maturità d'Arte Applicata presso l'Istituto Statale "Sacro Cuore" di Cerignola, Gaetano Russo ha cominciato ad eseguire lavori di decorazione su commissione.

A partire dal 1994 ha intrapreso la partecipazione a diverse mostre d'arte collettive, sia a Cerignola che fuori, riportando sempre un ottimo feed-back da parte dei visitatori.

Nel frattempo, però, non ha mai messo da parte lo studio e il perfezionamento delle sue abilità decorative.

La sua prima opera importante risale al 2003, quando ha realizzato un imponente crocifisso in stile bizantino, che gli è stato commissionato dal Parroco della Chiesa di Sant'Antonio di Cerignola, in collaborazione con il sig. Lorenzo Calvio.

Altre sue opere di pregio artistico sono le "Tavole dei Quattro Evangelisti", la Pala d'Altare raffigurante l'incoronazione della Vergine e le Tavole con Mosè ed Elia per la Chiesa dell'Altomare di Orta Nova.

Sono state realizzate da Gaetano Russo anche le decorazioni della Cappella di San Gerardo per la Chiesa di S. Gioacchino di Cerignola, i pannelli decorativi per l'altare della Chiesa di S. Barbara di Cerignola, insieme a vari interventi decorativi per la Curia Vescovile di Cerignola.

Attualmente l'artista cerignolano si occupa anche di lavori pittorici e integrazione pittorica di statue lignee religiose. Le icone realizzate da Russo sono infatti entrate da anni nelle case di molti cerignolani, che le scelgono come dono agli invitati per i battesimi e le prime comunioni, ma anche per i matrimoni.

Tra le sue opere più belle e apprezzate c'è sicuramente quella che riprende la sacra effige di S.S. Maria di Ripalta, la Patrona di Cerignola, che farà bella mostra di sé a Napoli e che racconta l'affetto e la devozione della Città verso la loro Protettrice.

L'icona sarà esposta in una delle più belle Chiese della città partenopee, nella strada di Spaccanapoli famosa in tutto il mondo per i Presepi.
  • Madonna di Ripalta
Altri contenuti a tema
“Veniamo da te, Maria!”, pellegrinaggio al Santuario Diocesano Madonna di Ripalta di Cerignola “Veniamo da te, Maria!”, pellegrinaggio al Santuario Diocesano Madonna di Ripalta di Cerignola All’iniziativa sono invitati i giovani, che saranno guidati dal Vescovo Mons. Fabio Ciollaro
Pellegrinaggio al Santuario Diocesano della Madonna di Ripalta: Cerignola dice “sì” alla domenica Pellegrinaggio al Santuario Diocesano della Madonna di Ripalta: Cerignola dice “sì” alla domenica C’è stata maggiore affluenza e partecipazione, anche di famiglie con i bambini
Ritorno della Sacra Icona della Madonna di Ripalta al Santuario Diocesano di Cerignola Ritorno della Sacra Icona della Madonna di Ripalta al Santuario Diocesano di Cerignola Si rinnova la tradizione di accompagnare la SS. Patrona “in campagna” dopo la permanenza in Cattedrale
Madonna di Ripalta: Storia-Tradizioni-Devozione: un libro sulla Patrona di Cerignola Madonna di Ripalta: Storia-Tradizioni-Devozione: un libro sulla Patrona di Cerignola La presentazione del volume della Dott.ssa Antonella Migliorati avverrà il 5 Settembre alle ore 20.30
A Torino la 42esima edizione della Festa di Maria S.S. di Ripalta, patrona di Cerignola A Torino la 42esima edizione della Festa di Maria S.S. di Ripalta, patrona di Cerignola Rivive la tradizione della più antica festa pugliese a Torino, a cura dell’associazione La Cicogna
Le vie dedicate alla Madonna di Ripalta a Cerignola Le vie dedicate alla Madonna di Ripalta a Cerignola La toponomastica della città rispecchia la grande fede cerignolana verso la Patrona
Ritorna a Cerignola l’Icona della Madonna di Ripalta Ritorna a Cerignola l’Icona della Madonna di Ripalta Sabato 15 Aprile è previsto un pellegrinaggio al Santuario e corteo fino in città
Pellegrinaggio notturno al Santuario della Madonna di Ripalta, patrona di Cerignola Pellegrinaggio notturno al Santuario della Madonna di Ripalta, patrona di Cerignola L’iniziativa è promossa dalla Parrocchia S.S. Crocifisso e si terrà sabato 25 Marzo
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.