Propgetto angelo biondo
Propgetto angelo biondo

La Democrazia Cristiana lancia un nuovo progetto: “Laboratorio Sociale Angelo Biondo”

Con il Laboratorio Angelo Biondo si vuole riportare la gente a riflettere sul vero valore della famiglia, riportando il dialogo in una coppia o in una famiglia, come ci ricorda papa Francesco.

La Democrazia Cristiana, dopo circa venti anni di congelamento si prepara alla guida del paese e qui si ripresenta con i suoi vecchi ideali ma rinnovata nel suo interno. Anche gli obiettivi generali da perseguire, infatti, sono riconfermati rispetto al passato. E' naturalmente importante garantire continuità rispetto all'operato svolto dai nostri padri.

L'Associazione politica proseguirà il lavoro di cambiamento già avviato in funzione del benessere dell'intera comunità, con assoluta trasparenza e con la massima imparzialità, nel rispetto di tutti i cittadini e promuoverà attività che diano risposta alle esigenze del vivere quotidiano ed una prospettiva di sviluppo futuro per le nuove generazioni, in modo tale da trattenere il più possibile, queste ultime nel paese. Tutto il lavoro che mettiamo in pratica non nasce da un impegno rituale di una campagna elettorale per la quale è necessario trovare qualche messaggio accattivante.

La Democrazia Cristiana, dopo vari mesi di preparazione dà il via al Laboratorio Angelo Biondo, il primo dei tanti suoi progetti, tutti cerignolani, che avranno come sede principale la Sezione cerignolana della Democrazia Cristiana "Giorgio La Pira" in Via Curiel 34.

Il Laboratorio Sociale "Angelo Biondo", è un progetto realizzato dal Movimento Femminile con a capo la Segretaria del Movimento Femminile e Pari Opportunità Regionale Savina Ricci e con la collaborazione del direttivo cittadino di Cerignola ed è di chiaro orientamento cattolico, nasce sulla base di esperienze di vita personali vissute, nasce adesso con l'intento di accompagnare e sostenere la famiglia, invitandola a prendere coscienza del suo protagonismo nel contesto sociale ed ecclesiale, sostenendola nelle sue sfide e battaglie quotidiane sulle varie problematiche che l'attanagliano in questo tempo.

Con il Laboratorio Angelo Biondo si vuole riportare la gente a riflettere sul vero valore della famiglia, riportando il dialogo in una coppia o in una famiglia, come ci ricorda papa Francesco: "Ma quello che pesa di più nella vita non è questo: quello che pesa di più di tutte queste cose è la mancanza di amore. Pesa non ricevere un sorriso, non essere accolti. Pesano certi silenzi, a volte anche in famiglia, tra marito e moglie, tra genitori e figli, tra fratelli. Senza amore la fatica diventa più pesante, intollerabile". (Incontro con le famiglie a Roma, ottobre 2013).

Curato da un team di giovani, professionisti e sposi appassionati della famiglia, il laboratorio è un progetto sociale e propone riflessioni sui temi caldi dell'attualità sociale e politica, ma parla anche dei piccoli e grandi problemi che una famiglia è chiamata ad affrontare. I temi principali sono legati alla vita nascente, al compito educativo, alla spiritualità coniugale, all'affido e all'accoglienza familiare. Si cercherà, tramite incontri fra famiglie e privati con esperti del settore, di aiutare a instaurare un dialogo tra marito e moglie, genitori e figli, figli ribelli, figli più sensibili e deboli.

Il Laboratorio Angelo Biondo affronterà tutti questi temi, sotto una grande guida l'Esortazione di Papa Francesco "AMORIS LAETIZIA", la quale discute della famiglia e dice molto per risolvere i problemi famigliari, Lui insieme all'Esortazione, sono le nostre grandi guide. Il risultato che vogliamo ottenere è coerente e ambizioso in cui metodo ed idee accompagnano un insieme articolato di proposte che vogliono apportare cambiamenti positivi nello spirito della continuità e alla partecipazione delle famiglie che auspichiamo sempre più attiva.

Oggi, guardiamo avanti con fiducia, speranza e lucidità, nonostante la grave crisi famigliare che attraversa l'Italia e ci coinvolge in maniera inesorabile. Lo facciamo con la certezza che molte cose saranno fatte in questi anni, che sarà messo in atto un modello di famiglia antico e nello stesso tempo moderno, capace di mettere al bando qualsiasi crisi e problema, quindi ogni individuo possa riprendere in mano i suoi diritti e doveri risolvendo nel frattempo i propri bisogni.

Ci auspichiamo che la sede di Cerignola sia solo il punto di partenza e che tante altre sedi democristiane seguano il nostro esempio e mettano in atto il Laboratorio ANGELO BIONDO e che possano nascere in rispecchio a questo progetto altri progetti simili, che possano essere usati anche per la salvaguardia del bene comune e per la sicurezza di tutti noi.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.