No Triv
No Triv

Nasce a Cerignola il Comitato per il SI al referendum per dire NO alle trivellazioni

Mario Rendine, Consigliere Comunale di Cerignola: "È fondamentale VOTARE SI per dire no ad un modello energetico fondato sulle energie fossili e puntare, invece, ad una piena transizione a fonti energetiche pulite e rinnovabili"


"Nella giornata di domenica 17 aprile i cittadini saranno chiamati alle urne per decidere se abrogare o meno la norma legislativa che estende, senza limiti di tempo, alle società petrolifere le concessioni per la ricerca e l'estrazione di gas e petrolio entro le 12 miglia marine.

È fondamentale VOTARE SI per dire no ad un modello energetico fondato sulle energie fossili e puntare, invece, ad una piena transizione a fonti energetiche pulite e rinnovabili.

Pertanto, al fine di dare una completa informazione ai cittadini ed una massima divulgazione al quesito referendario, a Cerignola abbiamo fondato, insieme ad un gruppo di amici, un Comitato Promotore che ha trovato già l'adesione di tantissime persone e di svariate associazioni operanti sul territorio, con la certezza che tante altre ne condivideranno gli obiettivi.

Riuniamo e ci apriamo all'impegno di chiunque (indipendentemente da quale possa essere la propria impostazione culturale, politica, etica e religiosa) sia convinto, difendendo il proprio diritto di scegliere, della necessità di votare SI: perché non ritiene nemmeno lontanamente ipotizzabile correre il rischio di mettere in pericolo il mare per qualche barile; perché è consapevole che una seppur minima perdita di petrolio sarebbe un disastro non solo per l'ecosistema marino, ma anche per l'economia e per la salute di tutti i cittadini; perché gli idrocarburi non risolverebbero i problemi energetici del nostro paese e non ne costituiscono la propria ricchezza; perché gli eventuali vantaggi gioverebbero solo ed esclusivamente alle compagnie petrolifere.

Ciò in attesa che la Corte Costituzionale decida sull'ammissibilità degli ulteriori due quesiti riguardanti il cd. "piano delle aree" e la durata dei titoli sulla terraferma.

Per farlo ci siamo dotati di una sede che verrà inaugurata nei prossimi giorni e che sarà il centro catalizzatore di tutta una serie di iniziative di cui la cittadinanza sarà tempestivamente informata."

A comunicarlo con una nota stampa pervenutaci in redazione Mario Rendine, Consigliere Comunale di Cerignola.

  • Mario Rendine
  • No Triv
Altri contenuti a tema
Le richieste alla Commissione del gruppo politico Sgarro Sindaco Le richieste alla Commissione del gruppo politico Sgarro Sindaco “Benissimo il sostegno a famiglie e negozianti attraverso il bonus alimentare ma occorre intervenire sul problema degli affitti"
Mascherine, accesso alla Villa Comunale, buoni pasto, spesa sospesa Mascherine, accesso alla Villa Comunale, buoni pasto, spesa sospesa Sono le richieste dei già consiglieri Mirra, Moccia, Rendine e Sgarro “Non c’è tempo da perdere”
Mettete in sicurezza gli operatori ecologici di Cerignola Mettete in sicurezza gli operatori ecologici di Cerignola A chiederlo alla Commissione Prefettizia e alla Tekra sono i già Consiglieri Sgarro, Moccia, Mirra e Rendine
Emergenza COVID-19: le misure richieste da Sgarro, Mirra, Rendine e Moccia Emergenza COVID-19: le misure richieste da Sgarro, Mirra, Rendine e Moccia Sgarro, Rendine, Mirra e Moccia, Misure per emergenza COVID 19 «Intervenire subito su congelamento TARI, controlli e sanificazione delle strade»
Venerdì 11 ottobre, alle ore 19.00 Cerignola rialzati Venerdì 11 ottobre, alle ore 19.00 Cerignola rialzati Davanti al Comune sit-in dopo lo scioglimento del Consiglio per infiltrazioni mafiose dei consiglieri Sgarro, Rendine, Mirra, Moccia
Viabilità a Cerignola, Sgarro incontra i commercianti Viabilità a Cerignola, Sgarro incontra i commercianti Modificare la viabilità di Via San Leonardo. Commercianti penalizzati e costretti a chiudere
Sindaco Metta: Multe con sistema di videosorveglianza, il Consigliere Rendine le dichiarava illegittime… ovviamente sbagliava! Sindaco Metta: Multe con sistema di videosorveglianza, il Consigliere Rendine le dichiarava illegittime… ovviamente sbagliava! Le sentenze dimostrano che l’agire dell’Amministrazione Comunale e del Comando di Polizia Municipale è sempre stato lecito, conforme alle norme e mirato alla tutela dell’ordine nella piena applicazione del Codice della Strada.
Rendine: "ZTL a Cerignola: in arrivo penalizzazioni per i commercianti, caos per i cittadini e tante multe" Rendine: "ZTL a Cerignola: in arrivo penalizzazioni per i commercianti, caos per i cittadini e tante multe" "Mi duole dover constatare, tuttavia, che nulla è cambiato e che, anzi, già si sono verificate le prime avvisaglie di quelli che saranno i prossimi prevedibili disagi "
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.