Omaggio a Morricone
Omaggio a Morricone

Omaggio a Ennio Morricone, il Piccolo Ensemble Musiké riempie la Villa di Foggia

La cerignolana Ripalta Bufo e il Maestro Emilio Tricarico, con l’attore Nazario Vasciarelli e il Piccolo Ensemble Musiké emozionano Foggia

"CIAK!..ASCOLTA IL CINEMA – Omaggio a Ennio Morricone" è lo spettacolo che si è tenuto a Foggia, il 10 settembre, in una Villa Comunale gremita di spettatori appassionati delle musica, della lirica, di Morricone. Un evento organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, nell'ambito del cartellone culturale "Foggia Estate in Villa 2020", per omaggiare il Maestro Ennio Morricone a due mesi dalla sua scomparsa.

Una serata ricca di momenti di elevatissimo spessore artistico, caratterizzata da emozioni e passione, gratitudine e riconoscenza al Maestro Morricone per aver portato su palcoscenici mondiali la grande arte musicale italiana, le note delle colonne sonore di film indimenticabili, atmosfere musicali di un genio che incanta e accarezza l'anima con l'amorevole soffio della voce di strumenti, acuti di soprani, ritmi di tamburi che arrivano allo stomaco, melodie di fiati che invadono la mente in uno scoppio di emozioni difficili da spiegare ma semplici da ascoltare.

La serata, caratterizzata dal "tutto esaurito", ha avuto come filo conduttore il racconto della vita del Maestro Morricone in una spettacolare alternanza tra recitazione e musica. Il rapporto sentimentale con la propria moglie, le emozioni della prima cerimonia per la consegna dell'Oscar alla carriera, i dialoghi con gli intimi amici Sergio Leone e Giuseppe Tornatore sono stati interpretati da Nazario Vasciarelli intervallato da momenti musicali i cui protagonisti sono nomi ormai noti nel panorama musicale pugliese.

La cerignolana Ripalta Bufo ha incantato la platea con la spettacolare interpretazione di "Cera una volta il West" e "L'estasi dell'Oro", sugli arrangiamenti musicali del Maestro Emilio Tricarico, di San Severo, che, alla tromba e flicorno, ha estasiato gli spettatori. La pianista Lea Lallo di San Marco in Lamis (FG), il percussionista Cosimo Buono di San Severo (FG), il sassofonista, flautista e clarinettista Antonio Sciscioli di San Severo (FG) hanno reso indimenticabile una serata da tempo attesa, fortemente voluta!

Ad arricchire uno spettacolo progettato nella sua artistica completezza, la proiezione di un video, montato dal Maestro Emilio Tricarico, dei momenti più rappresentativi del cinema in cui la musica di Ennio Morricone caratterizza le scene.
  • Ripalta Bufo
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Policlinico Riuniti di Foggia,  eseguite otto donazioni di midollo in piena emergenza Covid Policlinico Riuniti di Foggia, eseguite otto donazioni di midollo in piena emergenza Covid Eseguite dal Centro Donatori Midollo Osseo del Policlinico Riuniti di Foggia tre donazioni di cellule staminali ematopoietiche a favore di pazienti afferenti al Centro Trapianto Esteri: Stati Uniti ed Europa
Coronavirus,  bollettino epidemiologico del 19 ottobre Coronavirus, bollettino epidemiologico del 19 ottobre Sono 321 i casi positivi in Puglia nelle ultime 24 ore, 63 in provincia di Foggia
L'Avis Cerignola dona ECG all'ospedale Tatarella L'Avis Cerignola dona ECG all'ospedale Tatarella Perni controlli annuali i donatori di sangue potranno effettuare visite presso il centro trasfusionale
Controlli durante la movida a Foggia e provincia Controlli durante la movida a Foggia e provincia Attività di prevenzione e controllo durante la movida. Elevate contravvenzioni per mancato uso delle mascherine
Proroga cassa integrazione fino al 31 dicembre, decisione importante ma non sufficiente Proroga cassa integrazione fino al 31 dicembre, decisione importante ma non sufficiente Ricci (UIL Foggia): “Proroga del blocco licenziamenti, dei sostegni alle imprese e delle tutele ai lavoratori fino al termine della pandemia”
CAI Puglia, Ferdinando Lelario è il nuovo Presidente del Gruppo Regionale CAI Puglia, Ferdinando Lelario è il nuovo Presidente del Gruppo Regionale È stato tra i fondatori della Sezione CAI Foggia, della quale è stato presidente per due mandati consecutivi
Il Sindaco di San Severo contro il Governo, “inaccettabile  quanto disposto dal DPCM” Il Sindaco di San Severo contro il Governo, “inaccettabile quanto disposto dal DPCM” Francesco Miglio, Sindaco di San Severo: “Nessuna chiusura di strade o piazze verrà disposta dal Sindaco di San Severo”
Nuovo DPCM, Decaro attacca il Governo Nuovo DPCM, Decaro attacca il Governo Il Sindaco di Bari e presidente Anci attacca il Governo: «Nei momenti difficili le istituzioni dovrebbero collaborare lealmente»
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.