bandiera CIA
bandiera CIA
Territorio

Più gasolio agevolato per gli agricoltori

Cia Puglia: “Bene la Regione”, maggior quantitativo di gasolio a condizioni agevolate


Gli agricoltori pugliesi potranno beneficiare di un maggiore quantitativo di gasolio a condizioni agevolate per fare fronte alle operazioni colturali. E' quanto ha stabilito la Regione Puglia che, con determina numero 190 del 31/08/2021, ha concesso la maggiorazione del 50% dei quantitativi di accredito d'imposta per il tramite del carburante ad accisa agevolata. "Una decisione importante, che CIA Agricoltori Italiani della Puglia aveva chiesto e auspicato, mettendo in rilievo le difficoltà affrontate dagli agricoltori prima a causa delle gelate, poi in conseguenza degli ultimi mesi di siccità", ha ricordato Raffaele Carrabba, presidente regionale dell'organizzazione. "Proprio in questi giorni, CIA Puglia era tornata a segnalare alla Regione Puglia l'aumento insostenibile dei costi di produzione e delle materie prime per gli agricoltori". Il provvedimento, valido per tutto il 2021, riguarda tutti i comuni pugliesi. Potranno beneficiarne le aziende agricole che abbiano già richiesto e ottenuto, entro il 30/06/2021, la concessione del beneficio per le seguenti operazioni culturali e i settori in elenco: trattamenti fitosanitari, lavorazioni del terreno e irrigazioni per la vite da tavola e da vino, i seminativi, l'arboricoltura da frutto polposo e in guscio, gli oliveti e gli agrumeti, con istanza "Modello Unico per l'anno 2021", per le medesime particelle, ed abbiano già dichiarato di possedere mezzi ed attrezzature utili alle operazioni di lavorazione del terreno.
"Settembre comincia con un segnale importante di attenzione verso gli agricoltori, da parte della Regione Puglia", ha aggiunto Carrabba, "bisognerà continuare ad ascoltare le istanze che arrivano dal comparto primario se vogliamo che la ripresa di cui si parla in questi giorni arrivi anche da noi, perché per il momento le difficoltà permangono tutte".
La concessione di un maggior quantitativo di gasolio ad accise agevolata, infatti, arriva proprio nei giorni in cui CIA Agricoltori Italiani della Puglia ha denunciato l'aumento dal 25% al 50% dei prezzi delle materie prime utilizzate dagli agricoltori pugliesi. I mangimi, la bolletta energetica, l'approvvigionamento idrico, la plastica, i trasporti: tutto è aumentato, compreso il prezzo del gasolio che da settembre 2020 è cresciuto del 25%.
Di qui il grido d'allarme e l'appello di CIA Puglia ai decisori politici per una programmazione e una serie di interventi di contrasto alle conseguenze di uno 'shock dei prezzi' che, dopo 17 mesi di pandemia, rischia di causare la perdita di aziende costrette a vendere o a chiudere, con il conseguente impoverimento del nostro tessuto economico e la perdita di migliaia di posti di lavoro.
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • CIA
Altri contenuti a tema
Protesta agricoltori, CIA Cerignola: “Proposte concrete e atteggiamento costruttivo” Protesta agricoltori, CIA Cerignola: “Proposte concrete e atteggiamento costruttivo” Il Presidente Vito Merra prende le distanze da chi vorrebbe creare solo caos
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.