Tommaso Sgarro
Tommaso Sgarro

Sgarro: "Pericolose e immotivate le parole di Metta sulla stagione vitivinicola"

"Prezzi Camera di commercio in linea con l'anno scorso"

"Come faccia Metta ad affermare oggi, e in base a quali indicatori, che il prezzo dell'uva al produttore sarà particolarmente basso non è dato saperlo". Sono le parole di Tommaso Sgarro, segretario cittadino del Partito democratico, in riferimento a quanto affermato dal sindaco di Cerignola durante il convegno sulla vitivinicoltura tenutosi presso l'Istituto Agrario 'Giuseppe Pavoncelli', il 13 luglio scorso.

"Il listino prezzi della Camera di Commercio di Foggia - prosegue Sgarro - dà per l'agro di Cerignola, ultimo aggiornamento, un prezzo in linea con quello dello scorso anno, quando l'uva di massa è stata poi venduta a 20-22 euro al quintale, un prezzo discreto. La situazione delle Cantine al momento e la una grande richiesta di prodotto made in Puglia soprattutto per l'export grazie alla vetrina di EXPO non lasciano immaginare prezzi bassi per i produttori.

Gli indicatori quindi - continua l'esponente dem - dicono il contrario di quanto affermato da Metta, per questo le sue parole sembrano essere state avventate, se non pericolose, quanto immotivate. Sembrano piuttosto voler costruire l'alibi a qualcuno che ha l'intenzione di fare il prezzo e di mantenerlo basso. Questo evidentemente non lo possiamo permettere! Non possiamo permettere - conclude Sgarro - che i tanti produttori di Cerignola vengano presi alla gola".
  • Sgarro
  • Uva
  • vitivinicoltura
  • allarme
  • prezzo
Altri contenuti a tema
Cambiamenti climatici e Viticoltura: il punto di vista di Antonio Digirolamo Cambiamenti climatici e Viticoltura: il punto di vista di Antonio Digirolamo Appassionato di meteorologia, da sette anni lavora nel settore agricolo
Operatori del comparto viti-vinicolo in difficoltà: l’appello di un produttore di Cerignola Operatori del comparto viti-vinicolo in difficoltà: l’appello di un produttore di Cerignola Le piogge consistenti hanno fatto marcire l’uva, sul mercato ancora prezzi bassissimi
Vendemmia 2022, anche a Cerignola si potrà produrre di più Vendemmia 2022, anche a Cerignola si potrà produrre di più L'accordo è stato raggiunto grazie all'intesa tra Comune e Regione
Cia Puglia e LACO contro le multinazionali dell’uva da tavola senza semi Cia Puglia e LACO contro le multinazionali dell’uva da tavola senza semi Cia Puglia: "La battaglia è appena iniziata, produttori non possono essere ridotti a servi della gleba”
Prezzo del pomodoro e campagna dell’uva, trattative e allarmi della CIA Prezzo del pomodoro e campagna dell’uva, trattative e allarmi della CIA Prezzo del pomodoro, CIA Capitanata: "Trattativa estenuante, tempo scaduto". Campagna dell'uva: "Dall'Olanda uva egiziana a metà prezzo"
Tekra replica a Tommaso Sgarro: «Nessun licenziamento, solo riorganizzazione» Tekra replica a Tommaso Sgarro: «Nessun licenziamento, solo riorganizzazione» L’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti a Cerignola risponde all’allarme lanciato da Tommaso Sgarro a proposito del rischio licenziamento di 7 dipendenti
PD favorevole alla rinegoziazione dei mutui proposta dal Sindaco Metta PD favorevole alla rinegoziazione dei mutui proposta dal Sindaco Metta Voto favore alla rinegoziazione dei mutui con Cassa Depositi e Prestiti. Risorse liberate non siano sperperate me siano utili alla città
Sgarro: «Raccolta Differenziata, Cerignola tra i peggiori Comuni di Puglia e la SIA è allo sbando» Sgarro: «Raccolta Differenziata, Cerignola tra i peggiori Comuni di Puglia e la SIA è allo sbando» Di seguito Comunicato Stampa del Consigliere comunale e provinciale Tommaso Sgarro.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.