Vincenzo Specchio
Vincenzo Specchio

Specchio: "Il Documento strategico del commercio sarà la svolta per Cerignola"

Regole e nuovo impulso allo sviluppo della rete commerciale della città". Così Vincenzo Specchio, delegato alle Attività Produttive del Comune di Cerignola ha indicato gli obiettivi prioritari del Documento strategico del commercio.

"Regole e nuovo impulso allo sviluppo della rete commerciale della città". Così Vincenzo Specchio, delegato alle Attività Produttive del Comune di Cerignola (Federazione Civica), ha indicato gli obiettivi prioritari del Documento strategico del commercio che ha presentato ufficialmente questa mattina in conferenza stampa.
Il documento è articolato in 8 parti: 1. Documento di valutazione rete commerciale; 2 medie strutture; 3 Dehors ( spazi esterni di pubblici esercizi);4.Regolamento per attività somministrazione; 5. Piano commercio su aree pubbliche; 6. Regolamento di disciplina attività aree pubbliche; 7. Piano rivendita Quotidiani; 8. Carburanti.
"Cerignola è il primo Comune di Capitanata a dotarsi di uno strumento completo e organico di regolamentazione e programmazione del commercio. Il Distretto urbano del commercio sarà un tassello fondamentale di questo mosaico e ci permetterà di fruire dei fondi regionali", spiega Specchio.
Il Documento fissa regole e parametri importanti per medie strutture, benzinai, giornalai, commercio di vicinato, aree pubbliche. "Insomma una vera e propria rivoluzione copernicana", dichiara Specchio.
Una prima importante novità riguarderà le aree destinate alla vendita di frutta e verdura: "Nel documento strategico del commercio ne sono previste 8: (via villa verde (rione scarafone), via delle rose (fornaci), via salnitro (san Matteo), via Montegrappa (san Samuele), via lagonegro (salesiani), via Stella, (Torricelli), Sant'Antonio, osteria ducale (piazza castello)".
Altri aspetti chiave del Documento sono "la rivalutazione del Borgo Antico, attraverso il Duc, e l'attivazione di un'area mercatale presso il Rione Torricelli".
"Attraverso un serrato confronto con i cittadini, le associazioni, le realtà sindacali, commerciali e datoriali, siamo riusciti a dare alla città uno strumento che attendeva da oltre 10 anni. E tutto questo a costo zero e con l'opportunità di accedere ai finanziamenti regionali e comunitari attraverso il Duc", precisa il Delegato alle Attività Produttive.
In sintesi, queste le azioni implementate da Specchio da gennaio a settembre 2017:
  • Costituzione gruppo di lavoro con esperti del settore
  • Sottoscrizione del protocollo d'intesa per la redazione del Documento alla presenza dell'assessore regionale Capone
  • Costituzione di Duc, comitato esecutivo e società "Cerignola fa centro" del Distretto Urbano del Commercio
  • Acquisizione pareri forze sociali e sindacali
  • Presentazione Documento alle Commissioni Consiliari
Specchio, in conclusione, indica la tempistica per rendere il Documento pienamente operativo: "Entro 15-20 giorni lo porteremo all'attenzione delle Commissioni e quindi in Consiglio. Vogliamo restituire decoro e ridare slancio al distretto commerciale di Cerignola".
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.