Rino Pezzano
Rino Pezzano

Summer School, progetto e condiviso dall' Amministrazione Comunale

PEZZANO: "Favoriamo l'integrazione sociale"

L'Amministrazione Comunale al fianco della Cooperativa Sociale Superhando, realtà da sempre impegnata nelle disabilità. Nelle scorse ore la Giunta ha approvato un progetto presentato dalla coop, dal titolo Summer School: si tratta di un'iniziativa che si prefigge di strutturare dei programmi di lavoro individualizzati per ciascun utente con l'impegno di promuovere l'autonomia personale, l'autonomia operativa, la comunicazione funzionale, la socializzazione, oltre che la motricità fine e grosso motoria.

"Fin dal mio insediamento sono stato particolarmente attento alle dinamiche della Cooperativa Superhando perché gli operatori svolgono un lavoro quotidiano di grande importanza per tutta la comunità, un impegno che ha il sapore dell'integrazione, della sinergia e della laboriosità, capisaldi su cui si fonda poi tutto il mio percorso da amministratore", commenta un soddisfatto Rino Pezzano, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Cerignola.

La Cooperativa intende attivare una campagna di sensibilizzazione verso il mondo delle disabilità, realizzando un laboratorio teatrale che si concluderà con uno spettacolo eseguito da bambini normotipo e ragazzi con disabilità, nel pieno rispetto dell'integrazione sociale. La coop prevede il pagamento di un biglietto per poter assistere allo spettacolo finale, un contributo essenziale per la realizzazione del progetto Summer School.
"L'Amministrazione Comunale - sottolinea Pezzano - intende sostenere economicamente tale iniziativa riconoscendone l'elevata utilità sociale, nell'interesse non solo degli utenti con disabilità, ma anche delle loro famiglie. Per questo motivo abbiamo intenzione di sostenere il progetto (che ha un costo totale di 15mila euro) con un contributo di 5mila euro".

"Sono particolarmente soddisfatto - conclude Pezzano - perché in questo modo si conclude un iter che per me ha un valore fondamentale. L'obiettivo, infatti, da portare avanti insieme alle associazioni, alle cooperative e a tutto il Terzo Settore è l'inclusione sociale e questo è un primo, decisivo passo verso questo percorso di integrazione".
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.