Esultanza Audace Cerignola. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Esultanza Audace Cerignola. Foto Vito Monopoli
Calcio

Audace Cerignola-Az Piceno, finisce in parità una partita difficile per i ragazzi di mister Pazienza

I giallo-azzurri non ci stanno e cercano il pareggio fino all'ultimo respiro

L' Audace Cerignola pareggia sul gong con un gran gol di Achik, che risponde al gol altrettanto bello di Esposito del Picerno.

La partita è stata giocata a viso aperto dalle due squadre, soprattutto nel primo tempo.

Nella ripresa invece si è visto un Cerignola alla disperata ricerca del pareggio, con il Picerno più abbottonato sulla difensiva e pronto a speculare anche sul confusionario arbitraggio di Gauzolino, l'arbitro di Torino, che ha permesso, in diverse fasi della partita, agli ospiti di aggrapparsi a espedienti poco sportivi.

I due allenatori, Pazienza e Longo, optano per due moduli non speculari: 4-3-3 per il Cerignola e 4-2 -3 -1, per i lucani.

Per il Cerignola la gara si è fatta in salita dopo le occasioni fallite per passare in vantaggio con Malcore e D'ausilio, prima del gol capolavoro di Emanuele Esposito, che sblocca la partita al 25' minuto, con un tiro morbido e pennellato che si infila nel sette alla sinistra di Saracco.

L'Audace reagisce e sfiora il pareggio al 37' con Blondett, che di testa non centra il bersaglio schiacciando a lato, replica Achik al 41' con un tiro dalla destra che finisce fuori.

Il Picerno si riaffaccia in area di rigore allo scadere del primo tempo e ci vuole un doppio miracolo di Saracco sulla linea di porta, per evitare il raddoppio.

Si chiude così il primo tempo con il Picerno in vantaggio per uno a zero, che fin qui, è venuto a Cerignola a giocarsi la partita a viso aperto.

Nella ripresa il Cerignola suona la carica, Pazienza nell'intervallo effettua un cambio: entra Langella, che prende il posto di Tascone, non al meglio della condizione fisica.

Pronti via ed è Zak Ruggiero a seminare il panico nell'aria avversaria, con una serpentina che sfila fino all'area avversaria, sul più bello viene atterrato da un difensore, ma per l'arbitro è tutto regolare. Protesta l'Audace, ma si continua a giocare, il Picerno arretra sempre di più e chiude tutti gli spazi a difesa del risultato.

L'incerto arbitro Gauzolino, con un arbitraggio confusionario, permette troppe perdite di tempo ai giocatori e allo staff ospite, al punto che il portiere del Cerignola, Saracco, deve sgombrare il campo dagli oggetti lasciati in campo dai massaggiatori, lasciati lì con il chiaro intento di perdere del tempo.

La partita si fa sempre più difficile per il Cerignola, non ci sono azioni pericolosissime per pervenire al pareggio, ma una pressione costante che tiene in vita la speranza.

Pazienza e Longo effettuano altre sostituzioni, dal 60' all'84'. Pazienza spende tutti i cambi, entrano: D'Andrea, Neglia, Botta e Giofrè, rispettivamente al posto di Allegrini, D'Ausilio, Zak Ruggiero e Russo.

In contropiede il Picerno al 91' ha l'occasione per chiudere la partita, ma il tiro di D'Angelo termina a lato.

Il Cerignola respira profondo al minuto 92', l'indomito Blondett avanza e chiede lo scambio al freschissimo Giofrè che gli restituisce palla, l'esperto Blondett sa che quella palla al centro va messa forte e tesa. Saltano per riempire l'area D'Andrea e Botta, quest'ultimo sfiora di testa e dall'altra parte arriva Achik con un fendente bello quanto un gol all'ultimo respiro e pareggia.

Finisce 1-1 Audace Cerignola -Az Picerno.

Domenica prossima per la 14esima giornata di campionato ci sarà il derby della Capitanata tra il Foggia e il Cerignola.

AUDACE CERIGNOLA - AZ PICERNO: 25' Esposito, 92' Achik

AUDACE CERIGNOLA
Saracco, Oliveira, Russo (84' Giofrè), Capomaggio, Allegrini (60' Neglia), Malcore, D'Ausilio (60' D'Andrea), Achik, Ruggiero (84' Botta), Tascone (46' Laganella), Blondett.
A DISPOSIZIONE
Fares, Trezza, Bianco, Inguscio, Ligi, Sainz Maza, Farucci, Laganella, Vitali.
Allenatore: Pazienza

AZ PICERNO
Crespi, Ferrani, De Cristoforo, Esposito (67' D'angelo), Dettori, Gracia Rodriguez, Reginaldo (56' Allegretto), Guerra, Diop (67' Santarcangelo), DeCiano, Novella.
A DISPOSIZIONE
Albertazzi, Liurni, Gerardi, Paglia, Monti, Golfo.
Allenatore: Longo

Arbitro: Guozolino (torino), DeVito (Napoli), Sicurieo (Seregno), IV uomo: Liott (Castel di Stabia)
AMMONITI per AZ PICERNO: Ferrani, Reginaldo, Esposito, DeCiancio, Diop
AMMONITI per AUDACE CERIGNOLA: Saracco, Ruggiero, Allegrini
  • Audace Cerignola
Altri contenuti a tema
Audace Cerignola: il derby, la festa, i cori romantici dei tifosi Audace Cerignola: il derby, la festa, i cori romantici dei tifosi “Amarsi ancora”: l’inno di amore della Curva Sud dopo la vittoria allo Zaccheria
Nel derby l’ex Foggia Dardan Vuthaj torna allo Zaccheria con la maglia dell'Audace Cerignola Nel derby l’ex Foggia Dardan Vuthaj torna allo Zaccheria con la maglia dell'Audace Cerignola L’attaccante albanese, che ora sta vivendo un ottimo periodo, non aveva brillato a Foggia
La società Audace Cerignola ha ricordato Saverio Spicciariello al Monterisi La società Audace Cerignola ha ricordato Saverio Spicciariello al Monterisi Il tifoso 78enne, da sempre fedele alla squadra, è scomparso l’8 Aprile scorso
Audace Cerignola, Zak Ruggiero operato al menisco: il bollettino medico Audace Cerignola, Zak Ruggiero operato al menisco: il bollettino medico Anche i giocatori Bezzon e Trezza sono in fase di recupero
Audace Cerignola, 2 Aprile 2017: "mi ritorni...in mente" Audace Cerignola, 2 Aprile 2017: "mi ritorni...in mente" L'Audace Cerignola batteva per 6-1 il Bitonto e conquistava dopo 17 anni di assenza la Serie D
Pasqua dello Sportivo: Audace e FLV Cerignola in Duomo per la Santa Messa Pasqua dello Sportivo: Audace e FLV Cerignola in Duomo per la Santa Messa Don Pasquale Cotugno ha celebrato e condiviso l’Eucaristia con gli sportivi presenti
"Pasqua dello Sportivo": Santa Messa presso il Duomo di Cerignola il 26 Marzo "Pasqua dello Sportivo": Santa Messa presso il Duomo di Cerignola il 26 Marzo La celebrazione sarà preceduta dalle Confessioni alle ore 16.30
Ufficiale: Ivan Tisci fuori dal progetto “Audace Cerignola” Ufficiale: Ivan Tisci fuori dal progetto “Audace Cerignola” La decisione è scaturita dopo l’incontro di stamattina tra la società e il tecnico
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.