Esultanza Ismail Achik. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Esultanza Ismail Achik. Foto Vito Monopoli
Calcio

Audace Cerignola - Messina, il pagellone

Obiettivo raggiunto. il Cerignola vince, convince e porta a casa una bella vittoria

I ragazzi di Mister Pazienza sfoderano una prestazione determinata e conquistano meritatamente la terza vittoria in campionato.
Non c'è scampo per il Messina di Gaetano Auteri che cade sotto i colpi di un Cerignola a tratti scatenato. Il risultato, perentorio e rotondo, è la giusta conseguenza di quello che si è visto in campo. Decisiva e funzionale anche la lettura tattica della partita. Il 4-3-3 iniziale e il 3-5-2 come variante a partita in corso hanno dato i giusti frutti.

Alessandro Ligi tra i migliori in campo a blindare la difesa. Da segnalare il primo gol tra i professionisti per il marocchino Ismail Achik, la pericolosità pungente di Neglia e la rapidità di gioco in area di D'Andrea. Splendida anche la prova del tuttofare Mattia Tascone. Bene tutti gli altri.

Di seguito le pagelle di tutti i giocatori.

Saracco 6
Non arriva nemmeno un tiro nello specchio della porta. Controlla agevolmente tutto quello che arriva dalle sue parti.

Botta 6
Disciplinato e determinato. Quarto di difesa a destra, assolve il compito. Non si fa mai saltare e nel primo tempo mette la gamba in diverse occasioni. Catania gli sfugge solo una volta nella ripresa, più per un malinteso a centrocampo che per un difetto difensivo. Gioca una buona partita.

Russo 7
Emerge la qualità! Comincia con alcuni lanci precisi ed efficaci dalle retrovie per Malcore. Pazienza nel secondo tempo passa al 3-5- 2 e lo scatena a destra, portandolo più avanti. Determinante nell'azione del raddoppio, sguscia via in velocità a due avversari, dribbling stretto con tunnel e servizio per Tascone che prepara il cin cin per D'Andrea. Azione cocktail a tre, micidiale.

Ligi 7,5
Gioca una grandissima partita. Disinvolto, autoritario e imponente, comanda la difesa. Sembra tutto facile ma è tutto molto difficile da sbrigare. Giocatore di categoria superiore.

Blondett 7
Difensore esperto con i piedi buoni e dal passo rapido, chiude e legge l'azione avversaria con largo anticipo. Bravissimo a dare una mano ai compagni in seconda battuta. Ottima partita.

Bianco 6
È il faro a centrocampo che illumina le azioni, un po' anabbagliante. Prova risulta sufficiente.

Tascone 7,5
Il tuttofare a centrocampo. La sua partita è straordinaria per agonismo, interdizione, inserimenti pressing e astuzia. Serve l'assist per il secondo gol e si procura il rigore del 3-0. Centrocampista completo.

Sainz-Maza 6,5
Gioca a sprazzi, ma che sprazzi. Molto bene nei primi 25' minuti del primo tempo. Cavalca da interno con eleganza e fisico. L'affondo al 15' minuto con assist per Achik è una ghiotta occasione che l'attaccante fallisce. L' appuntamento con il gol per il talento marocchino è solo rinviato di un quarto d'ora .

Malcore 6,5
Ci prova più volte a bucare la porta ospite su azione, gli riesce su rigore, ma la sua tecnica è lampante come in occasione dell'azione del primo gol, dove gira di prima intenzione la verticale profonda per Neglia che si invola verso la porta.

Neglia 7,5
Caratteristiche devastanti per un 4-3-3 puro, intenzionato a colpire. Si allarga, converge, tira, si infila senza palla e sfiora il gol più volte. Tra i più pungenti e positivi nell'interpretare il ruolo.

Achik 7
Bello è impossibile, come in occasione del gol fallito. Ha il grande merito, comunque, di sbloccare la partita e impensierire continuamente gli avversari. La sua velocità è un'arma sempre tagliente. Gioca anche una partita intensa. Segna il suo primo gol tra i professionisti.

D'andrea 7
Entra, segna e mette subito il Messina sugli "attenti" con la sua consueta esultanza. È rapace ad attaccare l'area sul passaggio di Tascone e si conferma attaccante: prezioso, abile sottoporta e combattente. Il gol del raddoppio è stato importantissimo ai fini della vittoria.

Campomaggio 7
Entra nel secondo tempo al posto di Bianco. I suoi break spezzano il gioco avversario e spostano in transizione il Cerignola. Gioca 35' minuti alla grande, lucidissimo anche nel lancio a Russo in occasione dell'azione del raddoppio. La sua prestazione risulta abbagliante.

Gonnelli 6,5
In campo dal 65' per formare una difesa a tre nei restanti 35' minuti. Il Messina come in precedenza non vede l'area...e la porta. Efficace.

D'ausilio 6,5
Entra con grande determinazione, si colloca a sinistra e mette subito in evidenza: dribbling, triangolazioni e velocità con la classica andatura da esterno. Prezioso e utilissimo il suo ingresso.

Zak Ruggiero S.V.

Allenatore Michele Pazienza 8
Lettura tattica della partita perfetta. Il Cerignola ha sfiancato il Messina e lo ha punito sistematicamente. Ottima anche la carica agonistica che la squadra ha mostrato.

Reti: 15' Achik, 71' D'Andrea, 88' Malcore (su rigore)

Sabato prossimo il Cerignola farà visita all'Avellino allo stadio Partenio per l'ottava giornata di campionato per una sfida che si preannuncia bella e affascinante.
  • Audace Cerignola
Altri contenuti a tema
Audace Cerignola, Zak Ruggiero operato al menisco: il bollettino medico Audace Cerignola, Zak Ruggiero operato al menisco: il bollettino medico Anche i giocatori Bezzon e Trezza sono in fase di recupero
Audace Cerignola, 2 Aprile 2017: "mi ritorni...in mente" Audace Cerignola, 2 Aprile 2017: "mi ritorni...in mente" L'Audace Cerignola batteva per 6-1 il Bitonto e conquistava dopo 17 anni di assenza la Serie D
Pasqua dello Sportivo: Audace e FLV Cerignola in Duomo per la Santa Messa Pasqua dello Sportivo: Audace e FLV Cerignola in Duomo per la Santa Messa Don Pasquale Cotugno ha celebrato e condiviso l’Eucaristia con gli sportivi presenti
"Pasqua dello Sportivo": Santa Messa presso il Duomo di Cerignola il 26 Marzo "Pasqua dello Sportivo": Santa Messa presso il Duomo di Cerignola il 26 Marzo La celebrazione sarà preceduta dalle Confessioni alle ore 16.30
Ufficiale: Ivan Tisci fuori dal progetto “Audace Cerignola” Ufficiale: Ivan Tisci fuori dal progetto “Audace Cerignola” La decisione è scaturita dopo l’incontro di stamattina tra la società e il tecnico
Audace Cerignola "a vuoto", vince il Monopoli 1-3 Audace Cerignola "a vuoto", vince il Monopoli 1-3 Pesante sconfitta interna del Cerignola contro il Monopoli
L’ex Audace Cerignola Michele D’Ausilio fischiato dai tifosi gialloblù L’ex Audace Cerignola Michele D’Ausilio fischiato dai tifosi gialloblù L’attaccante biancoverde ha giocato una partita mediocre, ed è uscito prima della ripresa
Audace Cerignola-Avellino, la partita degli ex gialloblù Pazienza e Michele D’Ausilio Audace Cerignola-Avellino, la partita degli ex gialloblù Pazienza e Michele D’Ausilio Si preannuncia una gara interessante, i biancoverdi con tante defezioni in squadra
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.