Certezza e dubbio
Certezza e dubbio

Amministrative 2021, certezze e ufficializzazioni che tardano ad arrivare

Certezze: Franco Metta e Tommaso Sgarro. Ufficializzazioni che tardano ad arrivare: PD e centrosinistra, Fratelli d’Italia, Lega, centrodestra e candidati dell’ultima ora

Candidati alla carica di sindaco ormai certi e candidati ancora da ufficializzare, incontri, tavoli di discussione aperti da settimane, toto nomi e ufficializzazioni che ogni giorno vengono annunciate ma che sono pronte a fare un passo indietro laddove si trovi unità di schieramenti.

La Certezza:
Franco Metta è il candidato alla carica di sindaco supportato da una lunga serie di liste civiche che a breve, si dice, saranno ufficializzate. Indiscutibile la presenza di Carlo Dercole, Rino Pezzano e Leonardo Paparella, zoccolo duro della precedente amministrazione, incerta la presenza di loghi di partito in supporto al già sindaco di Cerignola ma, da fonti più che certe, si ragiona anche su questo.
Tommaso Sgarro è il candidato alla carica di sindaco supportato dai movimenti politici "Noi – Comunità in Movimento", "Cerignola in azione", "Italia Viva" , "Partito Animalista" e "Rifondazione Comunista". Nessun segnale, al momento, da parte del Movimento 5 Stelle attualmente presente ai tavoli organizzativi del Partito Democratico.

Partito Democratico e centrosinistra
Nessuna ufficializzazione dalla sezione di Via Mameli costantemente riunita con le altre forze politiche di centrosinistra per trovare una quadra sul nome di colui (o colei?) che dovrà candidarsi alla carica di sindaco. Il nome del già parlamentare e magistrato Francesco Bonito sembrava quello che avrebbe potuto unire l'intero schieramento di centro sinistra. Storia politica di lungo corso ad alti livelli, esperienza parlamentare in più mandati non sono bastate a convincere il gruppo politico "Senso Civico", i membri del Movimento 5 Stelle e "Italia in Comune" che, invece, ha proposto l'ipotetica candidatura del medico Michele Romano. Tavoli programmatici che hanno più il sapore dell'inseguimento ai rappresentanti delle forze politiche della coalizione con la speranza di convincere, di portare all'unità, di accettare la candidatura di colui che, oggettivamente, non avrebbe neanche dovuto chiederla vista la taratura politica dell'ex parlamentare. Ma non è così, anche Bonito è costretto a discutere, mediare, parlare, rincorrere, convincere, chiedere consensi e sostegno onde evitare di presentarsi solo con il suo profilo di alto livello supportato dal PD e "Articolo1" che, si vocifera, non presenterà neanche la lista.
Ce la farà il centrosinistra a presentarsi unito dopo la perdita di pezzi importanti come Sgarro e i movimenti a lui vicini? E se il nome di Bonito non dovesse essere accettato si opterà per Maria Dibisceglia, già consigliere comunale di opposizione alla maggioranza mettiana?

Centrodestra
La candidatura alla carica di sindaco di Gianvito Casarella è cosa ormai decisa in Fratelli 'Italia, a rafforzare il concetto le dichiarazioni di Giandonato La Salandra, Coordinatore provinciale di "Fratelli d'Italia" che, nell'allontanare pezzi del centrodestra, ha sottolineato l'appoggio della segreteria provinciale al giovane meloniano. Mal di pancia nella Lega che, ondivaga più che mai, ora decide di sostenere il candidato di Fratelli d'Italia, ora di valutare l'idea di sostenere il candidato di una civica cerignolana. E' il caso di Francesco Decosomo che la Federazione Civica "Insieme per Cerignola" candiderebbe a sindaco, in questo caso la Lega potrebbe sostenere il candidato civico che contribuì a garantire il successo elettorale all'europarlamentare Andrea Caroppo e, nelle regionali 2020, a Joseph Splendido. Nulla di strano perché in linea con le direttive del partito di Salvini che, giorno dopo giorno, si mostra sempre più aperto alla collaborazione con le civiche. Questa settimana un incontro con le segreterie provinciali della Lega e di Forza Italia potrebbe sciogliere la matassa.

Alle candidate sindaco Zoraide Lasalvia e Giuseppina Magnifico non resterà che valutare e, di conseguenza, decidere. Sostenere Casarella? Sostenere Decosmo? Candidarsi a sindaco andando in solitaria?
  • Gianvito Casarella
  • Tommaso Sgarro
  • Franco Metta
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Lega Salvini Cerignola
  • Francesco Bonito
  • Federazione "Insieme per Cerignola"
  • Lega Cerignola
  • amministrative 2021
Altri contenuti a tema
Il M5S di Cerignola sosterrà Bonito, ma c’è anche chi sosterrà Sgarro? Il M5S di Cerignola sosterrà Bonito, ma c’è anche chi sosterrà Sgarro? Come da direttive nazionali e regionali il Movimento 5 Stelle di Cerignola sarà alleato del PD. E gli iscritti che hanno già creato alleanze con Sgarro?
Raffica di avvisi orali e fogli di via obbligatori nel territorio della Capitanata Raffica di avvisi orali e fogli di via obbligatori nel territorio della Capitanata Avvisi orali e fogli di via nei confronti di soggetti socialmente pericolosi. Massima attenzione del Comando Provinciale dei Carabinieri anche nel delicato settore delle misure di prevenzione
Effetto Green Pass, raddoppiate le vaccinazioni in Puglia Effetto Green Pass, raddoppiate le vaccinazioni in Puglia Nella giornata di ieri 23 luglio le prenotazioni per la vaccinazione anticovid sono più che raddoppiate, con un aumento percentuale del 131,87%
Green Pass, ecco dove sarà obbligatorio Green Pass, ecco dove sarà obbligatorio Elenco di servizi, attività e eventi in cui sarà obbligatorio il Green Pass e di quelli in cui non è richiesto. Determinazione dei colori delle regioni
Attivato il 1° livello di allerta Covid al Policlinico Riuniti di Foggia Attivato il 1° livello di allerta Covid al Policlinico Riuniti di Foggia 24 posti letto che potranno essere incrementati fino a 35 posti letto dal prossimo 1 agosto, nel caso di necessità
Rocco Naviglio, la #Educazione gelato artigianale e il piacere del gusto Rocco Naviglio, la #Educazione gelato artigianale e il piacere del gusto Intervista a Rocco Naviglio, imprenditore, produttore e artigiano del gelato capace di avviare, in piena pandemia, una attività che, in poco tempo, si è attestata come punto di riferimento per gli amanti del freddo
Obbligo di green pass per bar, ristoranti e locali al chiuso Obbligo di green pass per bar, ristoranti e locali al chiuso Il Governo ha deciso, Draghi: «Condizione per tenere aperte le attività economiche. Invito tutti gli italiani a vaccinarsi»
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I ricoverati presso il reparto di malattie infettive sono 17, l'età media è di 54 anni
© 2001-2021 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.