Commemorazione centenario vittoria
Commemorazione centenario vittoria

Centenario della Vittoria dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale

Cerimonia di commemorazione organizzata dalla Pro Loco di Cerignola

La partecipazione dell' Italia nel primo Conflitto Mondiale nel 1915, accanto agli Stati dell'Intesa, segnò il coronamento della Unificazione Nazionale, iniziata con le Guerre Risorgimentali. Fu una belligeranza dura, spietata, cruenta che vide le forze in campo fronteggiarsi con tutti i mezzi che la tecnologia bellica aveva perfezionato e messo a disposizione dei combattenti La nostra Patria con enormi sacrifici di vite umane e di mezzi, pur impreparata inizialmente, seppe trovare la forza morale per reagire alle alterne ed incerte vicende del conflitto, specie dopo la Battaglia di Caporetto ( 24 ottobre 1917 — 19 novembre 1917 ) e giungere alla sospirata Vittoria nella Battaglia di Vittorio Veneto conclusasi il 4 novembre 1918.Ricorre dunque quest'anno il centenario: un centenario che va commemorato per dovere verso le nuove generazioni e perché il sacrificio di tanti valga a scongiurare e a mettere al bando tutte le guerre, tante purtroppo ancora in corso.
Sabato 28 aprile, presso la Sala Convegni del Polo Museale Civico di Cerignola, a partire dalle ore 19.00, la Proloco di Cerignola aprirà un Convegno sul tema. Introdurrà il prof. Antonio Galli, Presidente della Pro Loco. Sarà proiettato un video sulle fasi salienti della Grande Guerra.
relatori: dott. Michele Spadavecchia, storico.
Avv. Alessandro Sacchi, Presidente dell' UMI
Modera dott. Franco Tempesta, giornalista.
Alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni ed Associazioni sarà deposta una corona di alloro sulla lapide dei caduti della Grande Guerra sulla facciata del vecchio Municipio alle ore 18,00.
La cittadinanza è invitata
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.