Indiano
Indiano
null

Comunità e creatività le parole d'ordine: l'ex Tribunale diventa laboratorio urbano.

Due murales per indicare la mission di FART. Un totem sovrasta Fort Apache; un indiano colpisce una tv. La rivoluzione nel Palazzo delle Culture.

"Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti, ringraziamo tutti coloro i quali hanno sostenuto l'evento, FART rappresenta il primo passo verso l'attivazione del Laboratorio Culturale e creativo. Ci rimettiamo subito a lavoro per l'attivazione dei laboratori di autocostruzione e per l'apertura dello spazio di coworking. Il cantiere è aperto e non chiuderà per ora". Così l'associazione AAD, che insieme ad Action AID, Age, i Ciakk e Detoma la luna ha organizzato l'open day FART_Fatti Urbani lo scorso weekend (28 e 29 settembre), nella cornice dell'ex tribunale riconvertito in casa della creatività. L'evento è stato patrocinato dal Comune di Cerignola, dall'Accademia di Belle Arti di Foggia e Bari e dal Liceo Artistico di Cerignola.
Oltre alle mostre fotografiche, alla musica e alla massiccia presenza di artisti che hanno decorato la struttura (dalle porte alle pareti), vi è stato anche spazio per la street art con i murales disegnati sui muri di cinta dell'ex tribunale. I writers Alessandro Suzzi e Daniele Geniale hanno scelto simboli tribali per incarnare il senso più autentico della mission di Fart.
Un piccolo indiano scaglia una freccia contro la tv e contro i messaggi da essa veicolati; un totem invece giganteggia proprio in direzione di uno dei più problematici quartieri di Cerignola, non a caso soprannominato Fort Apache. Comunità, azione, appartenenza. Questo vuole essere il Palazzo della Culture che sarà impiegato per altri due progetti finanziati dal bando regionale PIN: uno rivolto ai più piccoli, l'altro intende creare invece uno spazio di coworking dove riunire saperi e know how in un luogo fisico comune.

"Non è un punto di arrivo, ma semplicemente un punto di partenza di un'idea molto ambiziosa che esce dagli schemi convenzionali. Non sarà semplice e questo non ci spaventa affatto perché la carica e l'interesse che si è manifestato nelle ore di open day ci fanno ben sperare. Artisti,
fotografi, illustratori, writers hanno costruito la loro casa: questa è la direzione giusta", riferiscono gli organizzatori.
Il prossimo appuntamento presso il Laboratorio Urbano è in cantiere con una serie di incontri incentrati sull'autocostruzione. "Perché l'ex tribunale è di tutti. E tutti possono contribuire a renderlo vivibile e confortevole".
2 fotoFART
indianototem
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.