Presentazione premio Zingarelli

Conferenza di presentazione del Premio Letterario Nazionale ‘Nicola Zingarelli’

X edizione ‘Vedere le parole’ ovvero ‘Il linguaggio della comunicazione per raccontare le emozioni’ Martedì 24 ottobre ore 11, Sala Conferenze del Palazzo di Città - Cerignola (FG)

Cerignola (Fg), 20 ottobre 2017 – Si terrà martedì 24 ottobre alle ore 11.00 nella Sala Conferenze del Palazzo di Città di Cerignola la conferenza stampa di presentazione della X edizione del Premio Letterario Nazionale 'Nicola Zingarelli' organizzato dall'associazione culturale LiberaMente Aps - Circolo di Cerignola, con il patrocinio del Comune di Cerignola e con la collaborazione dell'Associazione Culturale Motus.
'Vedere le parole' ovvero 'Il linguaggio della comunicazione per raccontare le emozioni' è il tema scelto per la X edizione del Premio Zingarelli che, dopo aver dedicato spazio alla scrittura, alla pittura, alla musica e al teatro, quest'anno si apre alla composizione cinematografica.
Infatti la sezione corto – video a tema libero va ad aggiungersi alle consuete sezioni in cui si articola il Premio: narrativa edita, poesia inedita (anche per le scuole) e premio speciale della giuria 'Non omnia possumus omnes'.
Dopo il saluto del presidente Antonio Daddario, ad illustrare le novità della X edizione del concorso letterario che quest'anno celebra anche i 100 anni del vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli (1917-2017), sarà la vice presidente del Premio Elvira Daddario che afferma: "Puntiamo sui giovani e crediamo che attraverso le nuove tecnologie possano avvicinarsi alla scrittura, ed è così che abbiamo scelto di introdurre la sezione dedicata al cortometraggio nell'edizione di quest'anno".
Alla conferenza stampa, a cui parteciperanno gli studenti dell'ITC 'Dante Alighieri' - in particolare quelli iscritti al settore tecnologico (Grafica e Comunicazione) – interverrà il regista pugliese Giuseppe Valentino.
Nell'occasione sarà presentato il bando della X edizione del Premio intitolato a Nicola Zingarelli - autore del famoso vocabolario della lingua italiana a cui la città di Cerignola ha dato i natali – a cui sarà possibile partecipare inviando un elaborato entro il 28 febbraio 2018.
Il Premio 'Nicola Zingarelli' vanta il patrocinio dell'Accademia della Crusca, dell'Università di Foggia e della Regione Puglia.
Per informazioni: info@premiozingarelli.it, 0885424934 (dalle 19.00 alle 20.00).
www.facebook.com/premio.zingarelli
6 fotoPresentazione premio Zingarelli
premio zingarellipremio zingarelli cristinabowermanpremio zingarelli scuolepremio zingarelli scuolepremio zingarelli vocabolarioPremioZingarelli Xedizione
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Assessore Mininni: Egregio lavoro del Sindaco Metta  per salvare SIA. Assessore Mininni: Egregio lavoro del Sindaco Metta per salvare SIA. Il Sindaco Metta al lavoro per salvare SIA. L’opposizione piddina a sperare nel fallimento. Loro dicono chiacchiere e noi rispondiamo con i fatti.
Sindaco Metta: Sia - Comitato Esecutivo e Assemblea dei Soci… decisioni unanimi. -DELIBERE IN ALLEGATO- Sindaco Metta: Sia - Comitato Esecutivo e Assemblea dei Soci… decisioni unanimi. -DELIBERE IN ALLEGATO- I nove Sindaci del Consorzio FG 4 hanno iniziato oggi a dare concretezza al programma di lavoro approvato il 15 giugno in Prefettura.
Dalessandro (PD): il bilancio comunale del 2017 ha dei pesantissimi squilibri! Dalessandro (PD): il bilancio comunale del 2017 ha dei pesantissimi squilibri! Non ci resta che aspettare il verbale del Consiglio Comunale di ieri per inviarlo alla Corte dei Conti.
Assessore Petruzzelli: “Progetto Pedibus”, “L’arte in scena è opera divina”, “Il maggio dei libri”… eccellenti risultati. Assessore Petruzzelli: “Progetto Pedibus”, “L’arte in scena è opera divina”, “Il maggio dei libri”… eccellenti risultati. Il positivo riscontro ottenuto, la folta partecipazione e l’entusiasmo registrato in questi mesi spingono questa Amministrazione a continuare ad investire, nella prossima annualità, negli stessi progetti, ampliando l’offerta al fine di rivolgerla ad un più elevato numero di cittadini.
UIL, UILM e ADOC Foggia presentano le osservazioni alla bozza di Piano di Bacino dei Trasporti. UIL, UILM e ADOC Foggia presentano le osservazioni alla bozza di Piano di Bacino dei Trasporti. Biglietto unico integrato, più attenzione alle esigenze di lavoratori e pendolari, rinnovo del parco mezzi, maggiore integrazione ferro-gomma, potenziamento dei servizi di trasporto per Gargano e Monti Dauni, rilancio dell’aeroporto “Gino Lisa”, dell’Hub intermodale e del treno-tram
Festa del Grano… eccellente risultato. Festa del Grano… eccellente risultato. La Pro Loco di Cerignola ha regalato alla comunità giornate indimenticabili e atmosfere nuove, momenti di altissima levatura culturale e imprenditoriale alternati allo spettacolare valore artistico in un connubio tra musica, tradizione culinaria e divertimento.
AS Fighters Cerignola. Tre bronzi, tre podi per i nostri atleti. AS Fighters Cerignola. Tre bronzi, tre podi per i nostri atleti. All’RDS Stadium, nell’evento sportivo Kickboxing Wako World Cup 2018 Bestfighter, gli atleti Carmine Rutigliano, Francesco Pio Traversi e Vincenzo Iacoviello della AS Fighters Cerignola dei Maestri Sabino Dibisceglia e Domenico Colucci, conquistano tre podi e tre bronzi.
L'Aquarius vince i più importanti trofei regionali. L'Aquarius vince i più importanti trofei regionali. L’Aquarius Vice-Campione Regionale per il Gran Prix Nazionale di Mezzo Fondo e Campione Regionale di Gran Prix di Fondo di Nuoto in Acque Libere.
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.