Incontro con Daniele Nicastro
Incontro con Daniele Nicastro

Diventare “Grande” con Daniele Nicastro all’IC “Carducci-Paolillo”

In collaborazione con il punto “Einaudi” di Barletta, il 16 maggio le classi seconde della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Carducci-Paolillo” incontreranno Daniele Nicastro, autore di “Grande”.

Tutto pronto per il secondo incontro con l'autore previsto dall'Istituto Comprensivo "Carducci-Paolillo" di Cerignola, diretto dalla dott.ssa Maria Racanelli. In collaborazione con Antonella Piccolo del Punto "Einaudi" di Barletta il 16 maggio alle ore 16:00 nell'auditorium "Paolillo" dell'Istituto Comprensivo di Cerignola, i docenti dell'istituto e gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria incontreranno Daniele Nicastro, autore del libro "Grande", edito da Einaudi.

"Grande"è la storia di Luca, tredici anni, che vive in Piemonte e che vuole andare in vacanza con gli amici, invece gli tocca il soggiorno in Sicilia, nel paese natale dei suoi genitori. Qui incontra Mario, che gli permetterà di fare cose da "grande": andare in motorino, avere l'ultimo smartphone, prendere qualcosa da bere al bar, le feste in piscine e la "fratellanza". Dietro questa "fratellanza" si nasconde un nemico feroce e spietato: il suo nome è Mafia. Luca imparerà a riconoscere un guaio quando ci finirà dentro. Un romanzo che parla di amicizia, legalità e mafia visti dagli occhi di un ragazzo di tredici anni.

L'incontro con Daniele Nicastro, inserito nel Maggio dei Libri della città ofantina, è il secondo degli incontri con l'autore organizzati dall'Istituto Comprensivo "Carducci-Paolillo".
L'incontro con l'autore s'inserisce all'interno del percorso tematico del curricolo dell'identità dell'Istituto previsto per le classi seconde della scuola media: "Io: bravo ragazzo?"
L'Istituto "Carducci-Paolillo", da anni in prima linea con il "Progetto lettura", organizza incontri con l'autoreperché promuovere l'amore per la lettura significa appassionare gli studenti e svincolarli dall'idea della lettura come dovere scolastico.

La promozione della lettura attraverso attività legate al territorio nasce dal bisogno emergente negli individui di riappropriarsi delle proprie radici locali rispetto ad una società globalizzata che, in un'ottica di relazioni ormai di livello planetario, tende ad annullarle, assimilando e uniformando consumi, abitudini e stili di vita.
Appuntamento per giovedì, ore 16:00, auditorium "Paolillo" per parlare di adolescenza, amicizia e legalità, per fare discorsi da "Grande".
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Violenta rissa tra connazionali, sei rumeni arrestati. Violenta rissa tra connazionali, sei rumeni arrestati. Violenta rissa tra connazionali. Arrestati a Stornarella sei cittadini rumeni.
Contro lo spreco alimentare il progetto “Equ(A)zione” dell’Ambito Territoriale di Cerignola Contro lo spreco alimentare il progetto “Equ(A)zione” dell’Ambito Territoriale di Cerignola Rino Pezzano: «Vogliamo strutturare la rete di volontariato attraverso un intervento di innovazione sociale»
Cerignola chiede “Giustizia per Donato” -VIDEO- Cerignola chiede “Giustizia per Donato” -VIDEO- Ieri sera la fiaccolata, la tacita, silenziosa, dignitosa, civile richiesta di Giustizia.
Altri 10.000 euro agli oratori. Altri 10.000 euro agli oratori. Pezzano: "Sosteniamo chi lavora per l'aggregazione dei giovani"
“Le fratture da fragilità” il Convegno organizzato dal Centro Medico di Riabilitazione “Centro Vita” -PROGRAMMA IN ALLEGATO- “Le fratture da fragilità” il Convegno organizzato dal Centro Medico di Riabilitazione “Centro Vita” -PROGRAMMA IN ALLEGATO- Scopo del Convegno è consentire a tutti i partecipanti non solo una crescita formativa sull’argomento dalla Prevenzione alla Chirurgia, dalla riabilitazione alla restituzione dell’Autonomia personale
Biologico: Coldiretti Puglia, al via anche in Puglia rotazione colturale per grano a tutto bio. Biologico: Coldiretti Puglia, al via anche in Puglia rotazione colturale per grano a tutto bio. Proficua la collaborazione con il dirigente dell’Assessorato regionale all’Agricoltura Trotta che ha messo nero su bianco la determina.
Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi CIA-Agricoltori Italiani di Puglia chiede ai candidati alle Elezioni Europee di domenica 26 maggio la massima attenzione per il comparto agricolo pugliese.
“La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” “La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” Ultimo appuntamento con il curricolo dell’identità dell’istituto cerignolano. Il 29 maggiole classi terze della scuola mediaincontreranno Antonio e Giuseppe Campana, eredi di Nestore Campana, autore de “Il diario del pastore Nestore”, a cura di Silvia Ponti.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.