Parco archeologico di Herdonia
Parco archeologico di Herdonia
Turismo

Herdonia, volontari al lavoro per ripulire l'area

L'iniziativa è mossa dal Movimento Cittadini di Ordona

E' partita ieri l'iniziativa dei volontari del comitato "Movimento Cittadini di Ordona" destinata a ripulire l'area archeologica di Herdonia.
Armati di tagliaerba, scope e guanti, un nutrito gruppo di semplici abitanti si è incontrato presso la zona di proprietà della famiglia Cacciaguerra ed ha provveduto a ridonare lustro ai preziosissimi scavi di età romana.
Dell'annosa vicenda legata allo stato di incuria in cui versa il sito si era occupato di recente anche Pinuccio, l'inviato di Striscia la Notizia, ponendo il caso alla ribalta nazionale.
In attesa la situazione venga quanto prima risolta in modo da rendere la zona pienamente fruibile ai tantissimi turisti che quasi ogni giorno ne chiedono informazioni, il comitato (nato per denunciare quella puzza nauseabonda sfociata poi nell'inchiesta Black Land sui rifiuti tombati in una cava dismessa) non delega, ma vuole partecipare in prima persona al processo di valorizzazione degli scavi.
Seguiranno altre domeniche di lavori, prima di dare il via a visite guidate ed eventi culturali con il suo unico obiettivo di far conoscere Herdonia e il suo patrimonio inestimabile.
  • ordona
  • herdonia
Altri contenuti a tema
Capitanata “zona rossa”? Il parere dei sindaci del nostro territorio Capitanata “zona rossa”? Il parere dei sindaci del nostro territorio Le parole del Sindaco di Foggia Franco Landella, Sindaco di Stornara Rocco Calamita, Sindaco di Carapelle Umberto Di Michele, Sindaco di Ordona Adalgisa La Torre
Ad Ordona il Sindaco chiude vie, piazze e mercati Ad Ordona il Sindaco chiude vie, piazze e mercati Nuove misure restrittive, chiusura degli uffici comunali ed accesso solo previo appuntamento telefonico, sospensione del mercato settimanale del martedì, chiusura dei parchi e giardini pubblici
Per guadagnare la fuga dopo un furto investono un cittadino Per guadagnare la fuga dopo un furto investono un cittadino Accade a Ordona. I Carabinieri arrestano due giovani bosniaci per rapina impropria in concorso
Un milione e mezzo di euro per le S.P. dei 5 Reali Siti Un milione e mezzo di euro per le S.P. dei 5 Reali Siti Il Presidente della Provincia di Foggia Nicola Gatta ha incontrato i Sindaci dei 5 Reali Siti. Lavori imminenti per la Carapelle – Stornarella - Orta Nova
Sindaco Metta: SIA - Grandaliano garantì soluzioni entro 10 giorni, è passato un mese. Che si fa? Sindaco Metta: SIA - Grandaliano garantì soluzioni entro 10 giorni, è passato un mese. Che si fa? Emiliano non ha il potere di fare l'ordinanza di cui chiacchiera Grandaliano, aziende disponibili…..solo un'ombra, l'ultimo stipendio fu pagato con i soldi di Cerignola, dello stipendio in pagamento non ci sono notizie, la soluzione individuata un mese fa non funziona, dunque, adesso che si fa?
Sindaco Metta: Condivido pienamente la richiesta espressa dai lavoratori SIA -ALLEGATO RICHIESTA CONVOCAZIONE PREFETTO- Sindaco Metta: Condivido pienamente la richiesta espressa dai lavoratori SIA -ALLEGATO RICHIESTA CONVOCAZIONE PREFETTO- Già ieri avevo allertato la Prefettura di Foggia e il Presidente Emiliano in ordine alla assolutamente critica situazione della azienda e ai pericoli per la sanità e l'ordine pubblico.
Sindaco Metta: La salvezza di SIA passa da 7 punti fondamentali. Sindaco Metta: La salvezza di SIA passa da 7 punti fondamentali. Quanto all’inutilmente agitato tema della più volte annunciata e mai realizzata uscita dal Consorzio di alcuni Comuni affermo che questa eventualità è un puro espediente retorico per sottrarsi alle responsabilità di comproprietari della SIA.
La Nuova Andria impatta contro l’Herdonia Calcio La Nuova Andria impatta contro l’Herdonia Calcio Finisce 1 a 1 il match
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.