Manifesto l'Amico Fritz
Manifesto l'Amico Fritz

L'Amico Fritz in Piazza Duomo Cerignola -FOTO-

Mercoledì la prima opera del progetto L’Arte in Scena è Opera Divina, completamente gratuita, con la direzione organizzativa di Tempus,

Dopo l'esperienza di "Tosca" in Piazza Duomo e "Cavalleria Rusticana" al Teatro Mercadante, il 5 settembre in Piazza Duomo a Cerignola andrà in scena "L'amico Fritz", altra opera scritta nella città dauna da Pietro Mascagni.


Sarà il sagrato del meraviglioso Duomo Tonti, alle ore 21, ad accogliere questa opera dalle atmosfere alsaziane, preceduta dalla consegna del "Premio Pietro Mascagni - Amici della Città di Cerignola" e dal "Premio Prodotto Mascagnano dell'Anno".

Si tratta di un progetto volto a portare la cultura dell'opera lirica in Piazza, valorizzando le risorse territoriali migliori, al servizio dell'arte e della musica. La produzione degli eventi coinvolge professionalità di grande spessore qualitativo e nuovi volti, i giovani cantanti lirici selezionati con un bando pubblico": così spiegano Antonio Piacentino e Marcello Colopi della società Tempus, che curano la direzione organizzativa del progetto L'Arte in Scena è Opera Divina, cofinanziato dalla Regione Puglia - FSC 2014/2020 Investiamo nel vostro futuro.

Nei panni della graziosa Suzel il soprano Natalizia Carone, Fritz Kobus invece è il tenore Roberto Cervellera, Mariella Zito è Beppe lo zingaro, Antonio Stragapede il rabbino David, Stefano Sorrentino e Cui Xin sono gli amici di Fritz e Brigida Catanzaro è la governante Caterina.

Una musica bellissima e commoventissima accompagna questa complessa opera lirica, scritta proprio a Cerignola nel 1891 e non più rappresentata dal Dopoguerra.

La regia è affidata a Mara Monopoli, anche direttore artistico del progetto, il direttore d'orchestra e maestro concertatore è il Maestro Leonardo Quadrini e il direttore di coro Pino Maiorano. In scena ci saranno l'Orchestra e il Coro "Pietro Mascagni", il Coro Opera Scuola Ragazzi, con gli allievi degli istituti scolastici "Pavoncelli", "Padre Pio" e "Don Bosco", il Coro multilingue Franglish Chorus e il complesso bandistico Città di Cerignola.

Grande è lo sforzo organizzativo di questa progettualità tutta pugliese che vede coinvolti in primis il Comune di Cerignola, capofila del progetto, in collaborazione con Tempus srls di Antonio Piacentino e Marcello Colopi, Ciessepi, Torre Brayda e Fondazione Zingarelli, con il patrocinio della Fondazione Matera 2019.
4 fotoFotoset L'Amico Fritz
LAmico Fritzpresentazione castproveSuzel e Fritz
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Arte in scena è opera divina
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.