La più bella sei tu logo
La più bella sei tu logo

“La più Bella sei tu” apre con la mostra a cura di Giovanni Rinaldi

“…cinta d’uliva donna m’apparve…” dà il via al 1° Festival Nazionale dell’Oliva da tavola Giovedì 19 ottobre ore 18.00, Palazzo Officine Fornari – Cerignola (Fg)

Cerignola, 16 ottobre 2017 – Grande fermento per La più Bella sei tu, il 1° Festival Nazionale dell'Oliva da tavola in programma a Cerignola dal 20 al 22 ottobre 2017.
A precedere l'inaugurazione ufficiale dell'evento - promosso dal Comune di Cerignola, realizzato in collaborazione con l'associazione Di terra di mare, Red Hot - impresa creativa, Adventa, ItaliaLab, Cerignola Produce - agenzia comunale per lo Sviluppo del Territorio e L'Agorà, con la partecipazione speciale del Consorzio di tutela oliva da mensa Dop La Bella della Daunia - Varietà Bella di Cerignola, con il patrocinio di Regione Puglia e Symbola – sarà la mostra documentaria "…cinta d'uliva donna m'apparve…" a cura di Giovanni Rinaldi.

L'esposizione, il cui titolo si rifà ai versi di Dante (Divina Commedia, II, XXX, 28-33), sviluppa un percorso divulgativo, storico e narrativo, attraverso i secoli e i territori e racconta la storia dell'ulivo, dell'oliva e dell'olio, spaziando nelle arti e nella letteratura. Immagini e disegni, dalle antiche pitture vascolari alle opere dei grandi artisti, fino alla fotografia contemporanea. Citazioni, storie e versi poetici dalla letteratura antica fino all'oggi, che documentano le tante sfaccettature pratiche e simboliche di questo meraviglioso prodotto agricolo.
"Quante piante hanno avuto tante attenzioni fin dall'antichità?", si chiede il curatore Giovanni Rinaldi, che spiega: "l'olivo è presente nella simbologia e nei miti fin dalla preistoria, oltre a essere oggi emblema di pace, forza, fede, trionfo, vittoria, onore". Rinaldi aggiunge: "ho provato ad intrecciare il verso poetico, il frammento narrativo, la rappresentazione iconografica, artistica e fotografica, per dare vita ad una rappresentazione corale che racconta come la storia dell'ulivo affonda le proprie radici nella storia dell'umanità, s'intreccia con le religioni, la mitologia e le storie popolari".
La mostra sarà inaugurata giovedì 19 ottobre alle ore 18.00 presso Palazzo Officine Fornari, in presenza del curatore Giovanni Rinaldi, del sociologo Marcello Colopi e dell'assessore alla Cultura del Comune di Cerignola Raffaella Petruzzelli.

"…cinta d'uliva donna m'apparve…" sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 29 ottobre (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 23.00), nell'occasione sarà possibile visitare anche il Polo Museale (per info contattare: 338 9061783 - 388 9304884).

La più Bella sei tu partirà venerdì 20 ottobre con il taglio del nastro del Mercatino dell'oliva e i saluti istituzionali del Sindaco di Cerignola Franco Metta, in programma alle ore 18.00 in Piazza Matteotti.
Durante la tre giorni partendo da Piazza Matteotti e percorrendo Viale Roosevelt sarà possibile scoprire le eccellenze del territorio legate alla "Bella", dalla gastronomia all'artigianato. Saranno quaranta le casette suddivise tra food, wine e artigiani. Ci saranno i produttori della Bella della Daunia ma anche dell'oliva ascolana, non mancheranno panini, piatti gourmet e prodotti da forno a base di olive. Oltre trenta saranno le cantine provenienti da tutta la Puglia, suddivise in dieci stand. E poi oggettistica, tessuti, gioielli, creazioni in ceramica e prodotti cosmetici ispirati a La Bella.
Sempre nella giornata di venerdì partiranno, in Piazza Matteotti, anche le attività dedicate a grandi e piccoli. Per questi ultimi alle 19.00 ci sarà L'Oliva in fabula, letture animate a cura delle associazioni A.GE Cerignola onlus, ORSA onlus e WE Make.
Due i laboratori gastronomici per gli adulti: alle 21.00 Il mondo della Bella a cura del giornalista Rai Carlo Cambi e alle 22.00 L'Oliva abbraccia i taralli con il fornaio Michele Cellamaro.
2 fotoLa più bella sei tu
Mostra la piubellaseituMostra la piubellaseitu
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.