ex tribunale locandina
ex tribunale locandina

Laboratorio culturale e creativo - Ex Tribunale

Il nostro obiettivo è quello di restituire alla città un laboratorio attivo all'interno del quale potranno operare artisti, operatori dello spettacolo, formatori, artigiani, fotografi, designer, makers e tutti quei professionisti precari che lavorano nel settore della cultura e della creatività.

Il progetto per la creazione di un Laboratorio Creativo e Culturale, nasce più di un anno fa, dalla volontà di più soggetti, pubblici e privati, di riattivare uno spazio di oltre 1400mq all'interno del Palazzo di Giustizia di Cerignola.

Durante il percorso ci siamo riuniti, abbiamo discusso delle condizioni del luogo e delle finalità che vogliamo dare a questo spazio, da tempo inutilizzato, crediamo che questo luogo debba essere destinato alla produzione artistica, all'artigianato, all'intrattenimento, ai festival, al design e allo spettacolo.

Il settore della cultura e della creatività, mai come oggi, è legato ai processi di finanziamento e ai meccanismi all'economia intesa come uno strumento di "input" e non come un qualcosa da generare, come un "output". Il progetto di Laboratorio nasce dalla logica di "generare economia" e concepire cultura e creatività come strumenti di crescita economica e sociale.

"Il nostro obiettivo è quello di restituire alla città questi spazi, uno luogo di tutti, un laboratorio attivo all'interno del quale potranno operare artisti, operatori dello spettacolo, formatori, artigiani, fotografi, designer, makers e tutti quei professionisti precari che lavorano nel settore della cultura e della creatività." - fanno sapere le associazioni promotrici - "Abbiamo tanto da fare, dobbiamo tradurre queste parole in azioni concrete ed efficaci, con modelli alternativi a quelli abituali e convenzionali".

Il Laboratorio Culturale e Creativo di Cerignola, nei prossimi mesi, accoglierà due dei progetti vincitori del bando regionale "PIN Sblocca il tuo futuro", che consentiranno l'attivazione di uno spazio di un coworking destinato a giovani professionisti che potranno usufruire di una serie di servizi di consulenza e formazione e uno spazio Educational per bambini, all'interno del quale verranno realizzate una serie di attività finalizzate all'avvicinamento dei più piccoli al mondo del digitale.
Nel periodo che andrà da Agosto e Ottobre avranno avvio una serie di attività mirate al coinvolgimento della città all'interno di questo progetto di rigenerazione urbana.

CallToAction è una azione pensata dall'Associazione AAD e coordinate con il resto dei soggetti coinvolti nel progetto di recupero degli spazi, si svilupperà su tre assi differenti:
­_"Porta qualcosa" ha come obbiettivo il coinvolgimento della comunità nell'arredare e nel rendere funzionale li spazi, attraverso la donazione di complementi d'arredo e oggetti di varia natura;
_"Proponiti come attivatore" è una chiamata rivolta al mondo del terzo settore e a quanti, anche come singoli, vogliano mettere a disposizione di questo processo le proprie esperienze e capacità;
_ "Proponi un'attività" azione finalizzata all'organizzazione di una serie di attività come laboratori, workshop, seminari, eventi, corsi di formazione e piccole residenze all'interno dei luoghi che interessano il Laboratorio Culturale.


Link Call to Action_n1_Porta qualcosa

https://www.facebook.com/events/2018822825013322/?acontext=%7B%22ref%22%3A%224%22%2C%22feed_story_type%22%3A%22370%22%2C%22action_history%22%3A%22null%22%7D
1 fotoLocandina Laboratorio ex tribunale
Laboratorio ex tribunale
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.