Matteo Americola
Matteo Americola

Matteo Americola, uno dei più grandi artisti falegnami dell’Uruguay, era cerignolano.

Matteo “Mateo” Americola, uno dei più grandi artisti falegnami dell’Uruguay, era pugliese. Nacque a Cerignola in provincia di Foggia nel 1872. I mobili da lui realizzati sono, ancora oggi, conservati come opere d’arte del legno.

Giunge in redazione, mediante contatti dalla pagina Facebook, una ricerca effettuata dal Presidente onorario dall'Associazione "Ambasciatori della fame" di Pescara dalla quale apprendiamo e, con orgoglio, diffondiamo l'informazione che uno dei più grandi artisti falegnami dell'Uruguay era Cerignolano. Ringraziamo il dott. Geremia Mancini per averci contattato, per averci portato a conoscenza di una bellissima storia che marca l'intraprendenza, il sacrificio, la voglia di riscatto di nostri concittadini divenuti nel tempo esempi da imitare.

Matteo "Mateo" Americola nacque, il 14 gennaio del 1872, a Cerignola in provincia di Foggia. Sin da bambino apprese i rudimenti del mestiere di falegname. Del resto il nonno, il padre e prima ancora il bisnonno avevano esercitato questo mestiere. Fino al 1906 cercò, in ogni modo, di migliorare il suo stato sociale. Poi vista l'impossibilità di un vero riscatto decise di emigrare. Fino all'ultimo sembrò doverlo fare verso gli Stati Uniti ma poi, invogliato da un amico, decise di raggiungere l'Uruguay. Questa fu la sua fortuna.
Inizialmente, a Montevideo, accettò di andare a lavorare in una falegnameria. Poi tentò il grande passo e ne aprì una sua. Uomo intelligente ed instancabile, resosi indipendente, volle fare della sua "bottega" un centro per lavori di grande pregio e d'arte.
La "Bottega Americola" iniziò a fornire le più importanti famiglie, i palazzi istituzionali e persino i luoghi di religione. Chiunque avesse la necessità di un mobile di grande valore e di altrettanto grande stile si rivolgeva a lui. Arrivarono, naturalmente, i più importanti riconoscimenti: a Torino, nell'Esposizione del 1911(Expo Torino 1911), medaglia d'argento e poi, nello stesso anno, medaglia d'oro alla Mostra di Roma.
Dopo questi affermazioni il Re d'Italia Vittorio Emanuele III gli conferì l'onorificenza di "Brevetto della Reale Casa d'Italia". Onore aggiunto ad altri onori fu un riconoscimento che gli fu assegnato dal governo Uruguayano.
Oltre alla sua "bottega, che conservò fino all'ultimo, aprì una falegnameria industriale dove trovarono lavoro decine e decine di operai (quasi sempre di origine italiana). Creò anche una scuola di falegnameria che preparò, negli anni, tantissimi nuovi importanti artigiani del legno.
Divenuto stimato e ricco non dimenticò mai la sua terra d'origine. Durante la "Grande Guerra" inviò munifici denari a sostegno dell'Italia. Ebbe ruoli preminenti in vari Consigli d'Amministrazione di Enti e Banche, ricoprì ruoli di prestigio nel "Circolo Napolitano" e nella società "Trento e Trieste". I mobili da lui realizzati sono, ancora oggi, conservati come opere d'arte del legno.

Geremia Mancini – Presidente onorario "Ambasciatori della fame"
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.