Palladino rivelato
Palladino rivelato

Mostra “Palladino rivelato”, esposte sette tele di cm 60x80.

La mostra “Palladino rivelato”, curata dal dott. Angelo Disanto, ha visto esposte sette tele di cm 60x80 con soggetto il cerignolano Venerabile don Antonio Palladino, realizzate dal prof. Salvatore Delvecchio.

La mostra "Palladino rivelato", curata dal dott. Angelo Disanto, membro del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia (Bari) e presidente del Centro Ricerche di Storia ed Arte "Nicola Zingarelli" (Cerignola), ha visto esposte sette tele di cm 60x80 con soggetto il cerignolano Venerabile don Antonio Palladino, realizzate dal prof. Salvatore Delvecchio.
A inaugurare la mostra a Cerignola (FG), martedì 5 settembre c.a., è stata Mimma Pasculli Ferrara, presidente del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia e professore di Storia dell'Arte Moderna del Dipartimento Lettere Lingue Arti dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", che per l'occasione ha apprezzato la cura della mostra e l'alto valore delle tele esposte. Ella, commentando i dipinti dell'artista Delvecchio, ha rilevato nella sua pittura un tratto che dimostra matura capacita pittorica e inventiva compositiva.
Erano anche esposte alcune immagini dei fotografi Ieva e fratelli Di Leno di Cerignola, ed è stato proiettato un filmato riguardante il Palladino su regia di Angelo Disanto, montato da Enzo Longo e riprese di Luigi Monopoli e Pasquale Longo realizzato nel 2016.
In occasione della mostra è stato realizzato dal Delvecchio, un disegno diffuso in stampa litografica, a tiratura limitata di 150 copie. Esso presenta a tergo una scheda biografica su Palladino a cura di Angelo Disanto.
L'immagine presenta al centro il Venerabile che regge un quadro della Madonna del Buon Consiglio. In alto i Vescovi diocesani Angelo Struffolini (1901-1914) e Giovanni Sodo (1915-1930). Ai lati del Venerabile le chiese della parrocchia San Domenico e della Pia Opera del Buon Consiglio. L'immagine della Madonna del Buon Consiglio, risalente al 1825, opera del pittore Gennaro Mea, fu donata da una famiglia di Torre del Greco (Napoli) e collocata sull'altare maggiore nella chiesa della Pia Opera. Sulla tela originale di Gennaro Mea è incastonata l'ametista tolta dall'anello di canonico di don Antonio, da lui donata per testimoniare la sua filiale devozione verso la Vergine Maria.
La mostra testimonia che le varie competenze, lavorando in sinergia, possono presentare importanti eventi culturali alla cittadinanza. Questa difatti ha partecipato numerosa all'iniziativa, felice per aver "ritrovato" il loro Venerabile che, come ha sostenuto nella presentazione Angelo Disanto, "da uomo si fece sacerdote per divenire nuovamente uomo".

CENTRO RICERCHE DI STORIA ED ARTE "NICOLA ZINGARELLI"
1 fotoMostra "Palladino rivelato"
Palladino rivelato
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.