Notti sacre d'estate
Notti sacre d'estate

Notti Sacre d’Arte torna ad animare le sere d’estate della città di Cerignola.

Il 21 luglio 2018 alle ore 20.00, Notti Sacre d’Arte  torna ad animare le sere d’estate della città di Cerignola nello storico Palazzo Fornari prospiciente il Piano Delle Fosse.

Il 21 luglio 2018 alle ore 20.00, Notti Sacre d'Arte torna ad animare le sere d'estate della città di Cerignola con l'inaugurazione della Mostra del Premio Internazionale di Pittura Notti Sacre d'Arte ed il concerto del Quintetto Klez Note nello storico Palazzo Fornari prospiciente il Piano Delle Fosse, ancor più storico sito della città, grazie al patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Ormai alla quinta edizione, la rassegna artistica è sempre più impegnata nella valorizzazione di artisti, compositori, scrittori storici e contemporanei in combinazione con il Premio di Pittura che ha voluto decodificare la visione della Donna ritratta da ogni artista partecipante: Donna e Visione, un percorso stupefacente come nella realtà.
Notti Sacre d'Arte è anche incontro tra diverse culture grazie alle atmosfere create dalla musica della tradizione ebraica eseguita dal quintetto Klez Note nato per mantenere viva la tradizione Klezmer attraverso la riproposizione di brani tradizionali e di inediti. Il gruppo è composto da: M°Elena De Bellis, Violino, Stroh Violin, Tamburello; M° Francesca Scarano, Violino; M° Ermanno Ciccone, Chitarra; M° Michele Rampino, Fisarmonica; M° Gianluigi Valente, Clarinetto.
Il Klezmer è la musica popolare ebraica strumentale che ha assorbito e rielaborato il folclore musicale dei numerosi paesi est europei e balcanici in cui si sono sviluppate comunità ebraiche, ne fonde le strutture melodiche, ritmiche per esprimere i sentimenti di un popolo, il suo travaglio e la sua estasi, la sua esistenza e la sua fede. Una novità sono sicuramente gli arrangiamenti creati per valorizzare sia ciascuno strumento solista che lo scambio delle parti musicali.
Notti Sacre d'Arte è organizzato dalla A.p.s. Federico II Eventi con la direzione artistica generale di Mons. Antonio Parisi, già responsabile della Musica Sacra presso la CEI, e con la direzione artistica per le arti visive e performative del M° Miguel Gomez.
La mostra del Premio Internazionale Notti Sacre d'Arte è curata dalla dott.ssa Siria Bottazzo, già collaboratrice della Triennale di Milano.
La rassegna è coordinata da Cinzia del Corral, Vice Presidente di A.p.s. Federico II Eventi..
Si ringrazia per il patrocinio concesso S.E. Mons. Francesco Cacucci Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto; S.E. Mons Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano; le Istituzioni; la Fondazione Alessandra Bisceglia - W Ale Onlus, nata per lo studio, la cura delle anomalie vascolari, per volontà degli amici e colleghi di Alessandra Bisceglia certi che la sua storia sia esempio di vita e di aiuto coniugando il ricordo e l'impegno sociale; gli sponsor per il prezioso sostegno.


PROGRAMMA

21 luglio 2018 - ore 20.00
Palazzo Fornari - Piano San Rocco 32 - Cerignola (Fg)
Inaugurazione della mostra del "Premio Internazionale di Pittura Notti sacre d'Arte" 2018

21 luglio 2018 - ore 21.00
Chiostro di Palazzo Fornari - Piano San Rocco 32 - Cerignola (Fg)
Concerto dei "Klez Note"
Quintetto di musica popolare ebraica
M° Elena De Bellis - Violino, Stroh violin e tamburello
M° Francesca Scarano - Violino
M° Ermanno Ciccone - Chitarra
M° Michele Rampino - Fisarmonica
M° Gianluigi Valente - Clarinetto.

26 luglio 2018 - ore 20.00
Palazzo Fornari - Piano San Rocco 32 - Cerignola (Fg).
Presentazione Letteraria de "Il buio nell'oscurità"
di Riccardo Filograsso (ed. Florestano - Collana Echi di Storie)
Dialoga con l'autore:
Massimiliano Arena, Avvocato, Direttore Rivista di Diritto Minorile, Direttore del sito Diritto Minorile, Scrittore.
Modera: Cinzia del Corral, V.Presidente di A.P.S. Federico II Eventi

29 luglio 2018 - ore 20.00
Chiesa Parrocchiale B.V.M. Addolorata - Vico V° Addolorata, 2 - Cerignola (Fg).
Concerto "Donna, Cielo e Terra"
Violino e Pianoforte
eseguito dal M° Giuseppe Diploma e dal M° Gianluca Damiano.
l'esecuzione sarà accompagnata dal reading di poesie di Grazia Cipollino - Letizia Cobaltini

14 settembre 2018 - ore 20.30
Chiesa Parrocchiale B.V.M. Addolorata - Vico V° Addolorata, 2 - Cerignola (Fg).
Concerto "La chitarra attraverso i secoli"
eseguito da M° Miriam Lorusso - M° Agnese Germinali

1 fotoNotti sacre d'estate
Manifesto notti Sacre
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.