Programma
Programma "oltre"

"Oltre", la Rete di Imprese che fa crescere il territorio

Venerdì 15 dicembre la presentazione a Torre Alemanna nel corso del convegno "Terzo settore, Cooperativismo e Lavoro"

Nasce da una visione comune, da una contaminazione. Da un sogno condiviso, dalla consapevolezza che stare insieme conviene. Conviene alle imprese, ai territori, alla comunità. Crescita, sviluppo, occupazione, consolidamento delle proprie posizioni. "Oltre" è la Rete di Imprese che mette a sistema sei realtà aziendali della provincia di Foggia per promuovere la gestione di servizi ed interventi volti allo sviluppo del territorio in un'ottica di responsabilità etica e sociale. La Rete "Oltre" - costituita da Euromediterranea, Medtraining, Sicura, Iris, Ortovolante, Frequenze - sarà presentata ufficialmente in occasione del convegno "Terzo settore, Cooperativismo e Lavoro" in programma venerdì 15 dicembre 2017, a partire dalle ore 9.30, presso la sala convegni del Museo di Torre Alemanna (Borgo Libertà - Cerignola).
L'obiettivo dell'evento è quello di proseguire il percorso intrapreso sui temi dell'economia sociale, dell'economia civile e del bene comune quali modelli essenziali per la crescita e lo sviluppo dei nostri territori. A partire dall'approfondimento e dalla discussione sulle innovazione offerte dal nuovo "Codice del Terzo settore", entrato in vigore lo scorso 3 luglio 2017, che riforma il mondo del terzo settore, dell'impresa sociale e del servizio civile universale. All'incontro interverranno, fra gli altri, Elena Gentile, Europarlamentare, Guglielmo Loy, segretario confederale UIL, Carmelo Rollo, vice-presidente Legacoop, Roberto Lavanna, direttore CSV Foggia, Giorgio Mercuri, presidente Fedagri, Michele Gravina, Responsabile Area Sud - Banca Popolare Etica; le conclusioni sono affidate a Rino Pezzano, assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro del Comune di Cerignola. Sono inoltre previsti interventi di rappresentanti di Enti locali deputati allo sviluppo del territorio e di esponenti del mondo del terzo settore. L'incontro, come detto, sarà anche l'occasione ideale per presentare "Oltre" attraverso il contributo del presidente Anna Rita Zichella che illustrerà le finalità della "Rete" caratterizzata per una forte responsabilità sociale che trae origine sia dalla mission di ciascuna delle realtà aderenti, sia dall'impegno in attività culturali, sociali e di inserimento lavorativo profuso negli anni dai soci che animano le diverse imprese.
L'evento, che conta sulla partecipazione dell'Unione Lavoristi e Previdenzialisti della sezione di Foggia, è stato accreditato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Foggia per n. 2 crediti formativi. E' in corso di accreditamento presso l'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia.
La location che accoglierà l'incontro è quella di Torre Alemanna, situata a Borgo Libertà, a pochi chilometri dalla città di Cerignola. Un monumento di storia, di leggende, di antichità. Un insediamento fortificato che per secoli fu un'importante azienda agricola amministrata dai Cavalieri dell'ordine religioso-militare di Santa Maria in Gerusalemme, meglio noti come Cavalieri Teutonici. E' in questi spazi che è sorto il Museo di Torre Alemanna, un importante polo culturale in cui sono conservati i reperti degli scavi archeologici che documentano la storia del territorio grazie alla ricchissima collezione di ceramica, alle iscrizioni lapidaee d ai graffiti incisi sulle pareti. Nel corso della mattinata sarà possibile visitare il Complesso monumentale di Torre Alemanna. Per info: comunicazione@euromediterranea.it.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.