Festa protezione civile
Festa protezione civile

Oltre trecento i partecipanti alla Giornata Formativa del Coordinamento di Protezione Civile di Foggia

Numerose le attività svolte, a cominciare dalla conclusione del Corso di Cucina in Emergenza, organizzato sotto l’egida del CSV Foggia.

Si è tenuta domenica 11 novembre presso l'area mercatale Scaloria di Manfredonia la giornata formativa del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Foggia con oltre trecento volontari provenienti da tutta la Provincia.

Tutto è iniziato ricordando i due Presidenti del Coordinamento Bari (Lino Gargaro) e BAT (Pino Fato) che sono scomparsi da poco e la tragedia che avvenne diciannove anni fa a Foggia con il crollo di Viale Giotto, raccogliendosi in un minuto di silenzio.

Numerose le attività svolte, a cominciare dalla conclusione del Corso di Cucina in Emergenza, organizzato sotto l'egida del CSV Foggia. Lo scorso 3 novembre presso l'Associazione A.V.S di Trinitapoli si era tenuta la prima parte teorica ed oggi i corsisti si sono cimentati nella cucina per i trecento volontari del Campo. Il corso infatti prepara i volontari a lavorare all'interno delle cucine da campo presenti nelle zone colpite da calamità naturali.
Poi si è tenuta una parte dedicata alle emergenze idrogeologiche con i volontari che si sono cimentati nello svuotamento di vasche da esercitazione, proprio come avviene in realtà in caso di allagamenti naturali.

Grande soddisfazione per la grande partecipazione è stata espressa dal Responsabile C.O.R. Raffaele Celeste del Servizio Protezione Civile della Regione Puglia che ha supervisionato tutte le operazioni da mattina a sera.

I volontari di Protezione Civile della Provincia di Foggia sono sempre in prima linea a supporto della popolazione in qualsiasi momento. Ecco perché per loro la formazione è essenziale come in queste giornate e verrà replicata il più presto possibile.
8 fotoFoto: Festa protezione civile
DSC copiaDSCDSC copiaDSC copiaDSC copiaDSC copiaIMG copiaIMG copia
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Contro lo spreco alimentare il progetto “Equ(A)zione” dell’Ambito Territoriale di Cerignola Contro lo spreco alimentare il progetto “Equ(A)zione” dell’Ambito Territoriale di Cerignola Rino Pezzano: «Vogliamo strutturare la rete di volontariato attraverso un intervento di innovazione sociale»
Cerignola chiede “Giustizia per Donato” -VIDEO- Cerignola chiede “Giustizia per Donato” -VIDEO- Ieri sera la fiaccolata, la tacita, silenziosa, dignitosa, civile richiesta di Giustizia.
Altri 10.000 euro agli oratori. Altri 10.000 euro agli oratori. Pezzano: "Sosteniamo chi lavora per l'aggregazione dei giovani"
“Le fratture da fragilità” il Convegno organizzato dal Centro Medico di Riabilitazione “Centro Vita” -PROGRAMMA IN ALLEGATO- “Le fratture da fragilità” il Convegno organizzato dal Centro Medico di Riabilitazione “Centro Vita” -PROGRAMMA IN ALLEGATO- Scopo del Convegno è consentire a tutti i partecipanti non solo una crescita formativa sull’argomento dalla Prevenzione alla Chirurgia, dalla riabilitazione alla restituzione dell’Autonomia personale
Biologico: Coldiretti Puglia, al via anche in Puglia rotazione colturale per grano a tutto bio. Biologico: Coldiretti Puglia, al via anche in Puglia rotazione colturale per grano a tutto bio. Proficua la collaborazione con il dirigente dell’Assessorato regionale all’Agricoltura Trotta che ha messo nero su bianco la determina.
Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi CIA-Agricoltori Italiani di Puglia chiede ai candidati alle Elezioni Europee di domenica 26 maggio la massima attenzione per il comparto agricolo pugliese.
“La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” “La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” Ultimo appuntamento con il curricolo dell’identità dell’istituto cerignolano. Il 29 maggiole classi terze della scuola mediaincontreranno Antonio e Giuseppe Campana, eredi di Nestore Campana, autore de “Il diario del pastore Nestore”, a cura di Silvia Ponti.
"E-state pronti - 2019" prenderà il via l'1 luglio con la colonia marina "E-state pronti - 2019" prenderà il via l'1 luglio con la colonia marina Pezzano: "Offriamo servizi che migliorano la qualità della vita a chi è in condizioni di bisogno" Prenderà il via a luglio il ricco e articolato programma d'iniziative di 'E-state pronti - 2019'.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.