Premio Damato
Premio Damato

Premio Dario Damato, chiamata d’artista.

A.P.S. Creo insieme a Kantiere-arte in corso d’opera, sono liete di annunciare il Premio di pittura Dario Damato, “Scritti di scritti” con lo scopo di promuovere e valorizzare l’Arte Pittorica del panorama artistico contemporaneo.

A.P.S. Creo insieme a Kantiere-arte in corso d'opera, sono liete di annunciare il Premio di pittura Dario Damato, "Scritti di scritti" , titolo della call for artist, con cui s'invitano gli allievi delle Accademie a partecipare a un concorso a premi, con lo scopo di promuovere e valorizzare l'Arte Pittorica del panorama artistico contemporaneo. Le opere devono essere inedite e avere dimensioni nette non superiori a cm. 350 come somma della base e dell'altezza. Il tema prevede la scrittura nella composizione delle opere pittoriche da realizzare.

Un opportunità per commemorare, l'importante presenza artistica del pittore foggiano Dario Damato, nato a Barletta nel 1937, e fare memoria in questa giornata, degli ottant'anni dalla nascita dell'artista del direttore dell'Accademia di Belle Arti di Foggia.
Personalità eclettica e artista di spessore internazionale che ha dato lustro e visibilità all'intera Capitanata, Dario Damato per oltre trent´anni ordinario della cattedra di Pittura nelle Accademie italiane.
Ha fondato insieme a Filiberto Menna la scuola "Nuova Scrittura Verbovisiva" .
Le sue opere, esposte in importanti musei e pinacoteche in Italia e all´Estero, hanno ottenuto premi e riconoscimenti di grande rilievo, tra cui quello del Senato Italiano (1973) e del Presidente della Repubblica Italiana (1974). Damato è stato Direttore Artistico di numerose Gallerie d'Arte italiane. Recensito ed apprezzato da importanti critici, tra cui Palma Bucarelli, lo stesso Filiberto Menna, Achille Bonito Oliva, Luciano Caramel, Mariano Apa, Giorgio Di Genova, Lara Vinca Masini, Pietro Marino, Lamberto Pignotti, Gaetano Cristino, Alessandro Pitrè, nel 1967 il regista Massimo Mida gli ha dedicato un lungometraggio vincitore del primo premio a Cannes.
L'invito è aperto a gli allievi delle Accademie di tutta Italia con età non superiore ai 30 anni.
Di qualsiasi nazionalità, e che abbiano compiuto i 18 anni di età.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.