logo asl
logo asl
Enti locali

Registro tumori: l’AIRTUM accredita l’organismo della ASL Foggia

Prestigioso riconoscimento per il Registro Tumori della ASL Foggia che ha ottenuto l’accreditamento presso l’AIRTUM, Associazione Italiana Registri Tumori.

Prestigioso riconoscimento per il Registro Tumori della ASL Foggia che ha ottenuto l'accreditamento presso l'AIRTUM, Associazione Italiana Registri Tumori.
I Registri Tumori sono strutture impegnate nella raccolta di informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio. Quello dello ASL Foggia monitorizza la popolazione dell'intera Capitanata.
Nati dalla necessità di sorvegliare l'andamento della patologia oncologica in contesti territoriali definiti, i Registri Tumori hanno il compito di ricercare attivamente le informazioni, codificarle, archiviarle e renderle disponibili per studi e ricerche.
Molteplici le informazioni raccolte: il tipo di cancro diagnosticato, il nome, l'indirizzo, l'età e il sesso del malato, le condizioni cliniche in cui si trova, i trattamenti che ha ricevuto e sta ricevendo e l'evoluzione della malattia.
Si tratta di dati essenziali per la ricerca sulle cause del cancro, per la valutazione dei trattamenti più efficaci, per la progettazione di interventi di prevenzione e per la programmazione delle spese sanitarie.
La scelta di legare i dati alla residenza è finalizzata ad ottenere una casistica capace di riflettere la reale condizione di un territorio dove sono presenti tutte le fasce di età e gli strati sociali.
Due i maggiori punti di forza del Registro Tumori di Foggia, evidenziati nella stessa relazione della Commissione di accreditamento: la competenza e l'entusiasmo del personale ad esso dedicato, coadiuvato dal Direttore Fernando Palma, e la presenza in Puglia di un valido Centro di Coordinamento regionale che supporta il lavoro degli operatori, garantisce uniformità nella registrazione e assicura rapidità nel recupero dei dati relativi ai pazienti seguiti fuori regione.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.