Teatro dall'interno
Teatro dall'interno

Serata d'onore per Pietro Mascagni al Mercadante

Il 7 Settembre al Teatro Mercedante, alle ore 20:30, la serata dedicata a Pietro Mascagni

In occasione dei festeggiamenti dedicati alla SS. Madonna di Ripalta, sabato 7 settembre, alle ore 20,30, presso il Teatro Mercadante di Cerignola, è prevista una Serata d'onore per Pietro Mascagni.
La sinergia di validi ed affermati artisti e musicologi e la sensibilità di chi ha creduto nell'iniziativa ne hanno reso possibile la realizzazione.
Durante la serata saranno eseguiti brani tratti dal repertorio operistico di Mascagni e alcune romanze in prima esecuzione assoluta del Maestro livornese, molte delle quali composte durante la sua fortunata permanenza a Cerignola.

Questi brani, frutto della paziente ricerca della prof.ssa Patrizia Balestra del Conservatorio di Foggia, sono oggi disponibili in prima edizione musicale e quindi di pubblica fruizione.
Relatori della serata:
- Patrizia Balestra, Mascagni a Cerignola attraverso le fonti d'archivio
- Cesare Orselli, Quante parole su Mascagni.
Durante la sua relazione l'emerito musicologo, già docente al Conservatorio di Firenze, presenterà la sua recente riedizione del volume Pietro Mascagni.
Cast d'eccezione con affermati artisti cerignolani per l'esecuzione delle romanze:
Ripalta Bufo, soprano;
Pantaleo Metta, tenore.
Rosario Mastroserio, pianoforte.
Venerdì 6 settembre, alle ore 21 presso la chiesa del Purgatorio presentazione dell'evento e conversazione, con interventi musicali, del prof. Cesare Orselli sul tema: Mascagni religioso.
Comitato scientifico: Patrizia Balestra, Antonio Galli, Gerardo Leone, Pio Saporito.
La Deputazione Feste patronali ringrazia l'Amministrazione comunale, l'Arciconfraternita Morte e Orazione, la Confraternita Santa Maria della Pietà, gli imprenditori, le istituzioni civili e religiose che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.