Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Audace Cerignola, "stop...condizionato": vince il Monopoli 2-0

Decisiva l'inferiorità numerica con il Cerignola che ha giocato per 50 minuti in 9 uomini

Monopoli - Audace Cerignola 2-0. Finisce con la vittoria del Monopoli la sfida del "Veneziani". Per l'Audace Cerignola è una sconfitta nettamente condizionata dalle espulsioni per rosso diretto per un fallo di gioco di Cretella e per il doppio giallo pochi minuti dopo a Cocorocchio. Correva l'ultimo quarto d'ora del primo tempo, con il Monopoli in vantaggio per 1-0 per la sfortunata autorete di Visentin al 17° minuto. Fino a quel momento la partita era molto tattica ed equilibrata con le due squadre che si annullavano a vicenda. La reazione del Cerignola stava prendendo quota intorno alla mezz'ora ma, come già detto, tutto è franato con la doppia inferiorità numerica che ha reso praticamente impossibile un eventuale recupero del risultato. Alla fine il Monopoli vince senza nemmeno un perché oggettivo, oltre i propri meriti. Molto discutibile l'arbitraggio soprattutto per il metro di giudizio spesso condizionato da un eccesso di protagonismo. Nota lieta di una partita da dimenticare in fretta per il Cerignola, il ritorno in campo di Lorenzo Paolucci dopo 7 mesi dal grave infortunio al legamento crociato del ginocchio.

La cronaca: Mister Maiuri conferma il modulo 3-5-2 e manda in campo Greco tra i pali. Difesa a tre con Martinelli centrale, Visentin e Cocorocchio braccetti. Sulle corsie esterne Russo a sinistra e Todisco a destra. A centrocampo Bianchini fa il centrale con Cretella e Vitale mezzali. In attacco il tandem Emmausso-Cuppone. Risponde a specchio Alberto Colombo con il duo offensivo composto da Longo e Tirelli.
La partita inizia con una lunga fase di studio che si interrompe al 17° con il cross teso in area di Imputato e la sfortunata deviazione di Visentin che fa autogol 1-0 e Monopoli in vantaggio. Il Cerignola prova subito a reagire, Emmausso si abbassa molto per fare gioco, Cretella e Russo provano a dare una scossa sul lato sinistro. Il colpo di testa di Visentin sfiora la traversa. Si arriva così al 30° con l'espulsione di Cretella con il rosso diretto che l'arbitro Ubaldi gli sventola per un entrata dura sull'avversario. Altrettanto dura era sta quella del giocatore del Monopoli pochi secondi prima su Russo. Passano pochi minuti e al 38° il Cerignola resta in 9 uomini, ancora un cartellino giallo per Cocorocchio che va sotto la doccia e da quel momento franano le speranze per un recupero del risultato che si arrotonda per 2-0.

Nel secondo tempo con il gol di Fall al 63° minuto. Gli ingressi di: Sainz Maza, Moreso, Gambale, D'Orazio e di Paolucci, tornato in campo dopo 7 mesi dall'infortunio, fanno ruotare una partita storta per l'Audace verso la fine. Monopoli - Cerignola 2-0 va in archivio senza la soddisfazione di averla giocata ad armi pari per oltre 50 minuti. Prossimo appuntamento per l'Audace Cerignola Sabato 20 Settembre alle ore 17:30. Allo Stadio "Monterisi" per la 5^ giornata di campionato arriverà il Foggia

Il tabellino.

Monopoli (3-5-2): Piana; Viteritti, Miceli, Piccinini; Imputato, Falzerano (30' st Greco), Battocchio (40' st Bordo), Scipioni, Oyewale (40' Rossi); Longo (12' st Fall), Tirelli (12' st Volpe). All.: Colombo.

Audace Cerignola (3-5-2): Greco; Cocorocchio, Martinelli, Visentin; Todisco, Vitale (25' st Paolucci), Bianchini (25' st Moreso), Cretella, Russo (42' st D'Orazio); Emmausso (1' st Sainz Maza), Cuppone (35' st Gambale). All.: Maiuri.

Marcatori: 16' pt Autorete Visentin (M), 18' st Fall (M)

Espulsi: Cretella (AC)al 31' pt e Cocorocchio al 38' pt (doppia ammonizione).

Ammoniti: Vitale (AC), Longo (M).

Arbitro: Ubaldi di Roma 1.

Note: serata calda, terreno non in perfette condizioni, spettatori 2000 circa di cui una cinquantina di tifosi del Cerignola presenti nel settore ospiti.
  • Audace Cerignola
Altri contenuti a tema
Scafatese-Audace, Catalano avverte: «Troppi festeggiamenti possono dare alla testa» Scafatese-Audace, Catalano avverte: «Troppi festeggiamenti possono dare alla testa» Il tecnico gialloblù invita la squadra a mantenere i piedi per terra dopo il successo contro il Catania: «Servirà la migliore Audace».
Catalano: «Sono orgoglioso dei ragazzi», il Cerignola stende il Catania e vola al terzo posto Catalano: «Sono orgoglioso dei ragazzi», il Cerignola stende il Catania e vola al terzo posto Boccadamo decide la sfida del Monterisi su assist di Gambale. I gialloblù dominano per lunghi tratti e resistono nel finale contro una delle corazzate del campionato. Catalano: «Una prestazione sopra le righe, merito dei ragazzi».
Catalano lancia la sfida al Catania: «Domani servirà la partita perfetta» Catalano lancia la sfida al Catania: «Domani servirà la partita perfetta» Domani al Monterisi arriva una delle principali candidate alla promozione. L'Audace è ancora in emergenza, ma il tecnico rilancia: «Le difficoltà aumentano la nostra voglia di emergere».
Audace Cerignola, Catalano dopo il ko: «Abbiamo fatto la partita che dovevamo» Audace Cerignola, Catalano dopo il ko: «Abbiamo fatto la partita che dovevamo» I gialloblù cadono 2-0 sul campo del Monopoli.
Audace Cerignola, Catalano avverte: «Sempre fame e bava alla bocca» Audace Cerignola, Catalano avverte: «Sempre fame e bava alla bocca» Verso la trasferta di Monopoli, il tecnico gialloblù predica equilibrio dopo le ultime due vittorie: «Non era tutto negativo prima, non è tutto positivo adesso». Sono sette gli indisponibili
L'Audace Cerignola spazza via il Savoia 4-0: Catalano «Sette gol in due partite, ma bisogna pedalare ancora » L'Audace Cerignola spazza via il Savoia 4-0: Catalano «Sette gol in due partite, ma bisogna pedalare ancora » I gialloblù chiudono la pratica in mezz’ora, poi gestiscono con maturità e centrano un altro clean sheet. . Emozioni per il tributo dei tifosi campani al loro ex allenatore
Audace Cerignola-Savoia, Catalano: «Il fantasma del gol non l’ho mai avuto» Audace Cerignola-Savoia, Catalano: «Il fantasma del gol non l’ho mai avuto» Il tecnico gialloblù alla vigilia della sfida del Monterisi: «Finché costruiamo occasioni sono contento». Gambale resta in dubbio, Meli, Boccadamo e Martinelli non ci saranno.
Crotone-Audace Cerignola 2-3, Catalano: «La classifica non mostra il nostro vero valore» Crotone-Audace Cerignola 2-3, Catalano: «La classifica non mostra il nostro vero valore» I gialloblù espugnano lo Scida con tre gol nel primo tempo e ritrovano concretezza in attacco. Il tecnico: «I ragazzi stanno facendo un principio di campionato straordinario».
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.