Incontro Servizio Civile con Assessore Pezzano
Incontro Servizio Civile con Assessore Pezzano

Assessore Pezzano: Il nostro benvenuto ai 16 Volontari del Servizio Civile -FOTO E VIDEO-

I dodici Volontari saranno interamente impegnati nel progetto “Educando” e nel progetto “Integrazione e inclusione: una sfida possibile”

Questa mattina, presso la Sala conferenze del Palazzo di Città, l'Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro Rino Pezzano e la dott.ssa Laura Gallucci, funzionaria dell'Ufficio Servizi Sociali, hanno incontrato i 16 giovani che iniziano il percorso di Servizio Civile presso il Comune di Cerignola.

Un percorso ricco di impegno sociale che si articola in due progetti di integrazione. Dodici Volontari saranno interamente impegnati nel progetto "Educando" volto a garantire sostegno scolastico arginando il problema della Dispersione Scolastica attraverso servizi diversificati. Saranno i giovani Volontari a garantire l'accompagnamento a scuola di minori segnalati dalla medesima per frequenza irregolare o evasione dall'attività scolastica.

"Non solo accompagnamento ma anche supporto all'interno delle stesse scuole – dichiara l'Assessore Rino Pezzano – i nostro Volontari del Servizio Civile avranno il compito di integrare nel contesto classe gli alunni che accompagneranno, favorire ogni interazione con il gruppo dei pari affinché si creino le giuste condizioni di reinserimento scolastico. Di estrema importanza l'assistenza domiciliare pomeridiana volta a garantire sostegno scolastico indispensabile per allineare il livello di istruzione tra l'alunno assistito ed il gruppo classe"

Quattro Volontari, invece, saranno impegnati nel progetto "Integrazione e inclusione: una sfida possibile" rivolto a giovani con disabilità che hanno già compiuto il ciclo scolastico.

"Il Volontario del servizio Civile, in questo caso, sarà impegnato a svolgere attività di Tutor affiancandosi ai giovani con disabilità che, all'interno delle scuole, svolgeranno mansioni di segreteria, gestione della biblioteca scolastica, anagrafica sul registro. Il lavoro di affiancamento che svolgeranno i giovani con disabilità,
come concordato con i Dirigenti Scolastici coinvolti nel progetto ai quali va il mio più sentito ringraziamento, servirà per lasciar loro acquisire competenze e favorire
l'integrazione nel mondo del lavoro – conclude Pezzano – Sono convinto che l'anno di Servizio Civile che vedrà impegnati i nostri giovani volontari arricchirà il bagaglio personale di competenze, di passione, di integrazione e, soprattutto, di vita".
4 fotoIncontro Servizio Civile con Assessore Pezzano
DSCfotoDSCincontro servizio civile
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Audace Cerignola - le interviste di Francesco Zagaria a Ciro Foggia e Nicola Loiodice -VIDEO- Audace Cerignola - le interviste di Francesco Zagaria a Ciro Foggia e Nicola Loiodice -VIDEO- l'Addetto Stampa dell'Audace Cerignola intervista gli i calciatori dell'Audace Ciro Foggia e Nicola Loiodice.
Sindaco Metta: La mafia… in Villa Comunale. Sindaco Metta: La mafia… in Villa Comunale. Il 3 novembre, prima che arrivi la nota prefettizia, gli uffici comunali contestano le inadempienze contrattuali. Avviano il procedimento di rescissione del contratto. Prima, prima, prima di ogni interdittiva… altro che infiltrati.
Cerignola: Ricettazione di automezzi rubati. Arrestato il proprietario di una'autodemolizione. Cerignola: Ricettazione di automezzi rubati. Arrestato il proprietario di una'autodemolizione. Usava la propria attività di autodemolizione per ricettare mezzi rubati. Arrestato il titolare e sequestrata l'intera area.
Cerignola: arrestato cittadino ghanese, non si ferma all'alt dei Carabinieri fuggendo ad alta velocità. Cerignola: arrestato cittadino ghanese, non si ferma all'alt dei Carabinieri fuggendo ad alta velocità. Senza patente non si ferma all'alt dei Carabinieri fuggendo ad alta velocità. Arrestato un cittadino ghanese.
Bk Club Cerignola, il CUS Foggia atteso al PalaDileo per l'ultima della prima fase Bk Club Cerignola, il CUS Foggia atteso al PalaDileo per l'ultima della prima fase Ultima fatica interna della prima fase per il quintetto gialloblù
"Con tutto l'amore che ho" - Il libro di Padre Andrea Trielli presentato a Palazzo Fornari dall'ass. "OltreBabele". "Con tutto l'amore che ho" - Il libro di Padre Andrea Trielli presentato a Palazzo Fornari dall'ass. "OltreBabele". Il 23 febbraio 2019  alle ore 19:00, presso la storica location di Palazzo Fornari, l’Associazione Culturale “Oltrebabele”, in collaborazione con l’Associazione “Le Fosse Granarie”, presenta il nuovo  libro di Padre Andrea Tirelli.
Altro duro colpo dello Stato alla criminalità organizzata viestana -VIDEO- Altro duro colpo dello Stato alla criminalità organizzata viestana -VIDEO- Sequestrati beni per 700.000 euro, in applicazione del Codice Antimafia, a Marco Raduano
Presentazione del Libro "Pinuccio Tatarella: passione e intelligenza al servizio dell'Italia" Presentazione del Libro "Pinuccio Tatarella: passione e intelligenza al servizio dell'Italia" In occasione del Ventennale della scomparsa di Pinuccio Tatarella, venerdì 15 febbraio, alle ore 18.30, si svolgerà a Bari nella suggestiva cornice di Villa Romanazzi Carducci la 1^ presentazione del libro "Pinuccio Tatarella: passione intelligenza al servizio e dell'Italia" (ed. Regnani-Giubilei)
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.