Incontro Servizio Civile con Assessore Pezzano
Incontro Servizio Civile con Assessore Pezzano

Assessore Pezzano: Il nostro benvenuto ai 16 Volontari del Servizio Civile -FOTO E VIDEO-

I dodici Volontari saranno interamente impegnati nel progetto “Educando” e nel progetto “Integrazione e inclusione: una sfida possibile”

Questa mattina, presso la Sala conferenze del Palazzo di Città, l'Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro Rino Pezzano e la dott.ssa Laura Gallucci, funzionaria dell'Ufficio Servizi Sociali, hanno incontrato i 16 giovani che iniziano il percorso di Servizio Civile presso il Comune di Cerignola.

Un percorso ricco di impegno sociale che si articola in due progetti di integrazione. Dodici Volontari saranno interamente impegnati nel progetto "Educando" volto a garantire sostegno scolastico arginando il problema della Dispersione Scolastica attraverso servizi diversificati. Saranno i giovani Volontari a garantire l'accompagnamento a scuola di minori segnalati dalla medesima per frequenza irregolare o evasione dall'attività scolastica.

"Non solo accompagnamento ma anche supporto all'interno delle stesse scuole – dichiara l'Assessore Rino Pezzano – i nostro Volontari del Servizio Civile avranno il compito di integrare nel contesto classe gli alunni che accompagneranno, favorire ogni interazione con il gruppo dei pari affinché si creino le giuste condizioni di reinserimento scolastico. Di estrema importanza l'assistenza domiciliare pomeridiana volta a garantire sostegno scolastico indispensabile per allineare il livello di istruzione tra l'alunno assistito ed il gruppo classe"

Quattro Volontari, invece, saranno impegnati nel progetto "Integrazione e inclusione: una sfida possibile" rivolto a giovani con disabilità che hanno già compiuto il ciclo scolastico.

"Il Volontario del servizio Civile, in questo caso, sarà impegnato a svolgere attività di Tutor affiancandosi ai giovani con disabilità che, all'interno delle scuole, svolgeranno mansioni di segreteria, gestione della biblioteca scolastica, anagrafica sul registro. Il lavoro di affiancamento che svolgeranno i giovani con disabilità,
come concordato con i Dirigenti Scolastici coinvolti nel progetto ai quali va il mio più sentito ringraziamento, servirà per lasciar loro acquisire competenze e favorire
l'integrazione nel mondo del lavoro – conclude Pezzano – Sono convinto che l'anno di Servizio Civile che vedrà impegnati i nostri giovani volontari arricchirà il bagaglio personale di competenze, di passione, di integrazione e, soprattutto, di vita".
4 fotoIncontro Servizio Civile con Assessore Pezzano
DSCfotoDSCincontro servizio civile
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Il vescovo Luigi Renna presiede il pellegrinaggio con l’icona della Madonna di Ripalta Il vescovo Luigi Renna presiede il pellegrinaggio con l’icona della Madonna di Ripalta Il 27 Aprile il ritorno a Cerignola dell’icona della Madre di Dio venerata con il titolo di "Madonna di Ripalta".
#incontrailtuofuturo, a Cerignola una due giorni di formazione e orientamento al lavoro #incontrailtuofuturo, a Cerignola una due giorni di formazione e orientamento al lavoro Promossa dall’Ambito Territoriale, si svolgerà a Palazzo Fornari il 29 e 30 aprile
Omicidio Silvestri Giuseppe: 2  arresti nel clan “Romito-Ricucci-Lombardi”. Omicidio Silvestri Giuseppe: 2 arresti nel clan “Romito-Ricucci-Lombardi”. I due arresti sono il risultato di una articolata attività d’indagine condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Manfredonia e coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari – Direzione Distrettuale Antimafia.
La Camera approva il decreto emergenze agricole La Camera approva il decreto emergenze agricole Nessun voto contrario per il provvedimento sulle emergenze agricole che ora passa all'esame del Senato. La soddisfazione dei deputati pugliese Giuseppe L'Abbate e Gianpaolo Cassese (M5S)
Sindaco Metta: La Gazzetta del Mezzogiorno e le notizie totalmente false. Sindaco Metta: La Gazzetta del Mezzogiorno e le notizie totalmente false. “La notizia è priva di qualsivoglia fondamento non avendo mai acquisito la Guardia di Finanza, presso il Comune di Cerignola, la documentazione citata”.
Il calcio europeo e la fiducia nei giovani: Italia a due facce Il calcio europeo e la fiducia nei giovani: Italia a due facce Bwin ha preso in esame infatti quelle che sono le rose più giovani e più anziane dell’intero panorama europeo, un’analisi che ha messo in evidenza come che al primo posto ci sono sempre e comunque delle squadre italiane.
Cicolella & Dibisceglia (PD): Metta cancella il debito e da il colpo di grazia a SIA. Cicolella & Dibisceglia (PD): Metta cancella il debito e da il colpo di grazia a SIA. Il Comune di Cerignola, infatti, riconosce arbitrariamente a SIA un debito pari a 2 milioni e 700 mila euro e propone alla società di sottoscrivere un accordo transattivo.
Dal terremoto del 15 Aprile alla storia sismica della Capitanata. Dal terremoto del 15 Aprile alla storia sismica della Capitanata. A tal scopo si possono effettuare studi di microzonazione sismica e interventi di adeguamento antisismico del costruito o ricostruzioni antisismiche. Per incentivare la prevenzione esiste il "sisma bonus" .
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.