Cittadinanza Attiva
Cittadinanza Attiva
null

Cittadinanzattiva dice no alla chiusura dei punti di primo intervento e pronto soccorso

Valentino: “Cittadini non coinvolti, su di loro solo disservizi”. Palmisano: “Denunciamo criticità”

Alla rimodulazione e chiusura dei punti di primo intervento e pronto soccorso, Cittadinanza Attiva risponde con un secco diniego. L'annunciata delibera che prevede la chiusura di 39 Ppi e di 9 Pronto Soccorso su scala regionale entro il prossimo 30 aprile "complica significativamente la vita delle nostra comunità". A dirlo è il segretario regionale di Cittadinanzattiva, Matteo Valentino, e la coordinatrice regionale del Tribunale del Malato Stefania Palmisano.
"Tutto questo avviene senza aver dato voce ai cittadini che dovranno fare i conti con questa dura realtà. Infatti – commenta Valentino- è lo stesso Governatore Michele Emiliano ad annunciare, sempre attraverso i giornali, che la riforma prima di essere attuata verrà discussa con i medici e i sindaci dei territori interessati, oltre che con i sei direttori Generali delle ASL. Che fine ha fatto la tanto proclamata legge sulla Partecipazione? Perchè non sentire il mondo dell'Associazionismo?".
"Tutto questo comporterà il collasso dei già affollati Pronto Soccorso senza considerare poi le conseguenze che un tale provvedimento avrebbe su quelle zone, si pensi al Gargano e al Salento che nel periodo estivo vedono un incremento esponenziale delle presenze", prosegue il segretario regionale di CittadinanzAttiva.
A mancare, prima di tutto, sarebbe la riorganizzazione del sistema di emergenza-urgenza affiancata dal potenziamento dei servizi territoriali. Il tutto con disguidi importanti per l'utenza.

"Spesso i cittadini si rivolgono al pronto soccorso perché (specie nei fine settimana o nei giorni festivi o di sera), non c'è un'alternativa valida sul territorio. Viene meno la reale presa in carico del paziente tra i servizi territoriali. Non si può pensare alla chiusura pensando ai soli dati numerici ed economici non tenendo conto di una rete territoriale che non funziona", specifica la referente regionale del Tribunale del Malato, Palmisano.
"Tutta la partita dovrà garantire un miglioramento sostanziale dell'assistenza ai cittadini, di cui più volte abbiamo sottolineato le principali criticità, con particolare riguardo alle cronicità, senza alcun aggravio di costi, compartecipazioni, ticket a carico dei cittadini. Un fenomeno da scongiurare è quello per cui dietro il provvedimento ci sia il nulla per i cittadini, come avviene per le delibere su PDTA e reti cliniche che, realizzati senza un sistema informatizzato, integrato e interoperabile e senza aver informato i cittadini, restano sulla carta", aggiunge Palmisano.
"E' fondamentale che in questi processi decisionali i cittadini siano parte attiva e non solo passivi terminali di scelte calate dall'alto", conclude Matteo Valentino.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.