Fiera Madonna di Ripalta
Fiera Madonna di Ripalta
Territorio

Federcommercio Cerignola, il Presidente Bucci: “Fiera Madonna di Ripalta 2024, violazioni nella procedura di individuazione del Gestore”

Delusione per la scelta dell’Amministrazione di ricorrere alla “manifestazione d’interesse”

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la seguente nota stampa a firma di Michele Bucci, Presidente di Federcommercio Cerignola.

"Esprimiamo con forza la nostra delusione circa la procedura seguita dal Comune di Cerignola per l'individuazione del soggetto cui affidare l'organizzazione e la gestione della Fiera Madonna di Ripalta 2024. In una palese violazione dei principi di trasparenza e di tutela del pubblico interesse, l'Amministrazione comunale ha scelto di ricorrere allo strumento della "manifestazione di interesse" invece di adottare le procedure e la normativa previste per la realizzazione di fiere e mercati, come stabilito dalle leggi vigenti.

La decisione di utilizzare una manifestazione di interesse, che non garantisce un'effettiva competizione tra i potenziali operatori, solleva gravi preoccupazioni circa la trasparenza e l'integrità del processo di selezione. Tale approccio, infatti, rischia di favorire pratiche opache e di compromettere la qualità del servizio, a discapito degli operatori economici e dei cittadini di Cerignola, che meritano di partecipare e beneficiare di un evento organizzato secondo criteri di equità, competenza e legalità.

Le normative italiane ed europee in materia di appalti pubblici prevedono procedure ben precise per la selezione dei gestori di fiere e mercati, con l'obiettivo di garantire la massima trasparenza, il rispetto della concorrenza e la tutela del pubblico interesse. Ignorare queste norme non solo espone il Comune a possibili contenziosi legali, ma mina anche la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

Chiediamo con forza che il Comune di Cerignola riveda immediatamente questa decisione, sospenda la procedura attualmente in corso e avvii un processo di selezione che sia conforme alle normative vigenti, garantendo così un processo aperto, competitivo e trasparente.

Invitiamo altresì le autorità competenti a vigilare su questa vicenda per assicurare che il rispetto delle leggi e dei principi democratici non venga compromesso.

La Fiera Madonna di Ripalta è un evento di grande rilevanza per la nostra comunità, e deve essere gestita con la massima serietà e professionalità. Non possiamo tollerare che decisioni affrettate e prive di trasparenza possano danneggiare l'immagine della nostra città e i diritti dei cittadini e degli operatori economici.

Rimaniamo vigili e pronti ad intraprendere tutte le azioni necessarie affinchè venga ristabilito il rispetto delle regole e della legalità in questo importante processo di selezione".
  • Madonna di Ripalta
Altri contenuti a tema
Angelo Disanto: “Faccio chiarezza sulla leggenda del ritrovamento dell’icona della Madonna di Ripalta di Cerignola” Angelo Disanto: “Faccio chiarezza sulla leggenda del ritrovamento dell’icona della Madonna di Ripalta di Cerignola” Lo storico e antropologo cerignolano si rifà alle fonti riportate in un libro da lui pubblicato
Grande successo a Cerignola per la rievocazione storica del ritrovamento dell’Icona della Madonna di Ripalta Grande successo a Cerignola per la rievocazione storica del ritrovamento dell’Icona della Madonna di Ripalta Le autorità cittadine: “Orgogliosi di essere cerignolani”
Rievocazione storica della leggenda del ritrovamento dell’icona della Madonna di Ripalta: il programma Rievocazione storica della leggenda del ritrovamento dell’icona della Madonna di Ripalta: il programma L’evento è organizzato dal Comune di Cerignola in collaborazione con la Deputazione Feste Patronali, Pro Loco Cerignola e l’Associazione Teatrale Skiud
Rievocazione storica del ritrovamento dell’icona della Madonna di Ripalta: grande partecipazione dei cittadini Rievocazione storica del ritrovamento dell’icona della Madonna di Ripalta: grande partecipazione dei cittadini L’iniziativa, ideata dall’Amministrazione comunale, è sostenuta dalle associazioni culturali che organizzano l’evento
Rievocazione del ritrovamento della Madonna di Ripalta: l'evento venerdì 5 settembre a Cerignola Rievocazione del ritrovamento della Madonna di Ripalta: l'evento venerdì 5 settembre a Cerignola L'idea è di far partecipare come figuranti coloro che ne faranno richiesta: ecco come
La Sacra Icona della Madonna di Ripalta è tornata a Cerignola La Sacra Icona della Madonna di Ripalta è tornata a Cerignola Come da tradizione, nel sabato in albis la Protettrice è stata accompagnata dal Santuario in Cattedrale
La sacra icona di Maria SS. di Ripalta torna a Cerignola dal Santuario Diocesano La sacra icona di Maria SS. di Ripalta torna a Cerignola dal Santuario Diocesano La tradizione si rinnova ogni anno, coinvolgendo l’intera cittadinanza
Le tradizioni non si toccano: qualche polemica a Cerignola per il ritorno della Madonna di Ripalta al Santuario Le tradizioni non si toccano: qualche polemica a Cerignola per il ritorno della Madonna di Ripalta al Santuario Nella giornata di ieri alcuni “ritocchi” hanno provocato reazioni tra i cittadini più fedeli alla tradizione
© 2001-2025 CerignolaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.