Metta_Sgarro_Bonito_Disanto
Metta_Sgarro_Bonito_Disanto

I candidati sindaco a Cerignola sono già quattro

Franco Metta, Tommaso Sgarro, Francesco Bonito, Francesco Disanto. Manca l’ufficializzazione del candidato, o quasi certamente dei candidati, del centrodestra

La competizione elettorale per le amministrative del prossimo autunno a Cerignola ha quattro nomi certi candidati alla carica di sindaco.

Franco Metta, già sindaco di Cerignola, che da mesi sta tracciando il programma elettorale portandolo a conoscenza della comunità cittadina mediante la rubrica quotidiana "Buongiorno Cerignola", la trasmissione radiofonica "Il cielo è sempre più blu" e una lunga serie di post Facebook che rimarcano il precedente percorso amministrativo caratterizzato da grandi opere, eventi, lavori pubblici, welfare, cultura, interventi. Una sorta di "abbiamo fatto e vogliamo continuare a fare" in cui il già primo cittadino, nel ricordare quanto già realizzato a Cerignola, traccia la strada che anticipa quanto ancora si intende realizzare portando la comunità cittadina a conoscenza dei nomi di coloro che saranno impegnati nella squadra amministrativa. Riconfermati Carlo Dercole, per le politiche giovanili e sport, Pasquale Morra, per il settore urbanistico, Rino Pezzano, non ancora ufficializzato ma sottinteso in continuità con il passato, per le politiche sociali. Costante e produttivo il rapporto con Leonardo Paparella, già Presidente del Consiglio Comunale, ed una lunga serie di nomi che l'avvocato cerignolano porterà a conoscenza in tempi brevi.

Il centrosinistra si presenta diviso alle amministrative 2021, due i candidati sindaco che, indubbiamente, pescheranno voti nello stesso bacino elettorale.

Tommaso Sgarro, sostenuto dalle liste "Noi – Comunità in Movimento", "Cerignola in azione", "Italia Viva" , "Partito Animalista" e "Rifondazione Comunista" che nel corso dei due comizi già tenuti ha delineato, seppur per grandi linee, il programma elettorale che vede al centro degli interessi la riqualificazione della Zona industriale con interventi di decoro urbano, taglio del 50% dell'indennità del sindaco, cimitero cittadino, piantumazione alberi nelle periferie cittadine, ricostruzione di una società pubblica per la raccolta dei rifiuti, riduzione e quasi annullamento della TARI, costituzione di consulte per lo sport, servizi sociali, cultura.

Francesco Bonito, sostenuto da "Articolo 1", "Italia in Comune", "Partito Democratico" e "Senso Civico per Cerignola", dopo un lungo periodo di incontri, tavoli politici e convincimenti nei confronti dei rappresentanti delle liste che lo sostengono, ieri ha ufficializzato la candidatura a sindaco. Il Movimento 5 Stelle, che avrebbe dovuto sostenere il candidato del PD, ha preso le distanze non aderendo alla colazione.

Il centrodestra non ha ancora ufficializzato il proprio candidato nonostante le segreterie provinciali di Lega e Fratelli d'Italia si siano già espresse positivamente sulla persona di Gianvito Casarella. Non la vedono nello stesso modo Forza Italia, UDC e Nuovo PSI che, invece, propongono la candidatura di Antonio Grillo, coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia. Stessa situazione per la Federazione Civica "Insieme per Cerignola" che propone la candidatura di Francesco Decosmo.
Un tutti contro tutti che, con ogni probabilità, porterà alla scissione della coalizione che esprimerà più candidati che, come per il centrosinistra, pescheranno voti nello stesso bacino elettorale.

È di pochi minuti fa l'ufficializzazione della candidatura a sindaco di Francesco Disanto sostenuto dai Movimenti politici "Cerignola Adesso" e "Uniti per Disanto".
  • Francesco Disanto
  • Tommaso Sgarro
  • Franco Metta
  • Francesco Bonito
  • amministrative 2021
Altri contenuti a tema
Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale L’episodio è accaduto ieri: l’avvocato ha sporto denuncia
Cerignola celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie Cerignola celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie Il sindaco Bonito: «La nostra città terra fertile di esempi positivi per educare le giovani generazioni»
Poliziotti investiti in servizio sulla statale 16: la solidarietà del sindaco Bonito Poliziotti investiti in servizio sulla statale 16: la solidarietà del sindaco Bonito «Il nostro territorio ha bisogno di ricominciare a coltivare il rispetto per chi tutela la nostra sicurezza»
Il Sindaco di Cerignola Bonito si unisce alla condanna della politica nei confronti dei “manganelli” Il Sindaco di Cerignola Bonito si unisce alla condanna della politica nei confronti dei “manganelli” Il primo cittadino è intervenuto con un comunicato sui recenti avvenimenti di Pisa e Firenze
La lettera del Sindaco di Cerignola ai capigruppo di maggioranza fa il giro del web La lettera del Sindaco di Cerignola ai capigruppo di maggioranza fa il giro del web Nella missiva, che reca la data del 15 Febbraio, il primo cittadino paventa la sue dimissioni
Tommaso Sgarro, Noi Comunità in Movimento: “Inquietanti notizie sui primi passi per il nuovo stadio a Cerignola” Tommaso Sgarro, Noi Comunità in Movimento: “Inquietanti notizie sui primi passi per il nuovo stadio a Cerignola” Il consigliere comunale evidenzia i dubbi emersi a seguito delle informazioni trapelate sull’argomento
Cerignola sarà una città cardioprotetta: arrivano i fondi per l’acquisto di defibrillatori Cerignola sarà una città cardioprotetta: arrivano i fondi per l’acquisto di defibrillatori Il Sindaco Bonito: “Questo è un impegno assunto personalmente con la città”
Decreto ingiuntivo per oltre 1 milione ai danni del consorzio Ambiente Decreto ingiuntivo per oltre 1 milione ai danni del consorzio Ambiente Il sindaco Bonito: «L'ennesimo regalo di Franco Metta e dei suoi complici cerignolani»
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.