Alessandra Leone
Alessandra Leone
Yoga Therapy di Alessandra Leone

Curva pericolosa!

Lo yoga ad oggi e’ la pratica che meglio si presta ad aiutarci in ogni disturbo quotidiano fisico e mentale

Come insegnante di Yoga provo particolare interesse nell'affrontare l'argomento odierno perché è una situazione che incontro con un grande numero di allievi. Oggi vi illustrerò a livello psicosomatico il tratto lombare. Questo è localizzato subito sotto al tratto dorsale ed è formato da 5 vertebre grosse e resistenti. Eppure ho perso il conto di quanti dolori, protrusioni ed ernie lombari ho incontrato durante la mia esperienza di insegnamento. Queste 5 vertebre articolandosi tra loro creano una curva denominata Lordosi Lombare, che in caso di difetto posturale si accentua in Iperlordosi. La situazione opposta è invece la rettilineizzazione della fisiologica curva lombare, altresì diffuso.

"I disturbi in questa zona sono segnale di una forte tensione mentale. Sono disturbi molto comuni nelle persone che provano senso di inadeguatezza ad impegni familiari e/o professionali" (D. Basta – Psiche e malattia), ed anche in questo tratto il peso della vita influisce molto. La rigidità derivante da queste tensioni mentali facilmente provoca ernie se effettuiamo ripetuti movimenti sbagliati. Abbiamo spesso una lombalgia? Questo dolore lombare si manifesta quando somatizziamo un'insicurezza sul piano materiale (paura di perdere il lavoro, di non riuscire a pagare i debiti).

Per noi donne racconto un caso particolare: si è visto che molte giovani sofferenti di dolori mestruali, correlati a dolori lombari, da bambine e adolescenti hanno avuto madri che servivano come cameriere i loro padri. Questo ha portato nel loro inconscio a rifiutare la femminilità per sentirsi libere dal potere maschile, diventando loro stesse "maschi". Il corpo coi dolori non fa altro che ricordare loro che sono donne!

Se soffri di sciatica, la causa potrebbe essere un'ernia discale tra L4 ed L5, o L5 e Osso Sacro. La causa psicosomatica di questo problema è il sentirsi incastrati in una situazione che ci preoccupa a livello finanziario. Nel caso specifico di ernia tra L5 ed Osso Sacro sono preoccupazioni finanziarie legate al coniuge o la coppia.

Vi illustro la lettura psicosomatica relativa ad ogni vertebra lombare:

L1: Insicurezza: si richiede amore ma si ha bisogno di stare soli
L2: Blocchi causati da sofferenze infantili
L3: Abuso sessuale subito/senso di colpa/odio per sé stessi
L4: Rifiuto della sessualità/insicurezza finanziaria o nel lavoro
L5: Insicurezza, difficoltà di comunicazione/Ira ed incapacità di accettare il piacere

Collegandomi ai dolori lombari vi parlo ora di una cosa che mai avreste pensato. La lombare sorregge il tratto addominale, il quale è in gran parte occupato dall'intestino. Molte persone soffrono di mal di schiena ma non se ne trova la causa. Però poi scopri che sono stitiche. Ebbene strano da credere ma un intestino pigro e troppo "pieno" può andare a disturbare a livello lombare, per cui a volte basterebbe una purga. Continuando a parlare di intestino (e lo farò brevemente perché questo organo meriterebbe dieci articoli) sappiamo tutti che è di estrema importanza ed è come un nostro secondo cervello: pensate che la nostalgia di luoghi in cui abbiamo vissuto a lungo, spesso e volentieri è opera sua, poiché era affezionato ad abitudini alimentari e comportamentali particolari!

In psicosomatica la stitichezza rappresenta quasi una resistenza a staccarsi dalle cose considerate preziose o importanti. Anche una riluttanza ad abbandonare vecchi schemi ed idee. Solitamente alla base della stitichezza vi è un blocco dell'affettività, sono persone avare di sé. Anche se apparentemente sono tranquille, hanno dentro di loro profonde tensioni e difficoltà di contatto.

Chi soffre di stitichezza si trattiene molto nella vita, per paura di disturbare o di non piacere a qualcuno, di essere criticati. Se la stitichezza è cronica ci stiamo trattenendo dal vivere: vorremmo fare veramente molto di più!
Passiamo ora alla parte pratica. Per il tratto lombare massaggia la parte più alta dell'elice, ovvero il bordo esterno dell'orecchio . Sul piede il tratto lombare è localizzato nell'arco plantare, appena sotto il tratto correlato al dorso. La curva del piede è molto simile alla forma della colonna vertebrale, quindi è semplice trovare la lordosi lombare anche a livello plantare.

Ecco una sequenza di asana ottima per la schiena ma soprattutto per la zona lombare:

1-RISCALDAMENTO: Rotazione del bacino e movimenti di antero/retroversione in piedi
2-VYAGHRASANA: posizione dinamica della tigre
3-MAKARASANA: posizione del coccodrillo
4-SETHU BANDASANA: mezzo ponte dinamico
5-SHAVA UDARAKARSHANASANA: torsione universale della colonna vertebrale
6- BUJANGASANA/SARAL BUJANGASANA: posizione del cobra/ mezzo cobra
7-INSTANT MAUI: rilassamento con le gambe su una sedia

IMPORTANTE PRIMA DI PRATICARE: Se soffri di ernie, e sei in fase infiammatoria acuta o dolorosa post trauma, prima di effettuare qualsiasi esercizio da solo a casa chiedi sempre il parere del tuo fisioterapista. In ogni caso segui sempre i segnali del tuo corpo senza eccedere. Lo Yoga non si sostituisce in nessun caso al tuo medico.

PER ALTRI VIDEO DI YOGA POSTURALE ISCRIVITI ALLA MIA PAGINA YogaXperience SU FACEBOOK!

BIBLIOGRAFIA:

Domenico Basta: PSICHE E MALATTIA -2015-
Gabriella Cella Al-Chamali: IL GRANDE LIBRO DELLO YOGA – Ed. Rizzoli 2009
Claudia Rainville: METAMEDICINA 2.0 – Ed. AMRITA 2000
Swami Satyananda Saraswati: ASANA PRANAYAMA MUDRA BANDHA – Yoga Publication Trust 1969
  • notizie
  • Yoga
  • Alessandra Leone
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Yoga Therapy di Alessandra Leone

Yoga Therapy di Alessandra Leone

Yoga, lezione e meditazione

Indice rubrica
Gambe in spalla! 18 maggio 2020 Gambe in spalla!
Torcicollo addio! 30 aprile 2020 Torcicollo addio!
Che mal di testa 27 aprile 2020 Che mal di testa
Altri contenuti a tema
Audace Cerignola, Spinelli: «Vivo bene questa esperienza, siamo sempre sul pezzo» Audace Cerignola, Spinelli: «Vivo bene questa esperienza, siamo sempre sul pezzo» Il giovane giocatore in forza all'Audace analizza la sua prima stagione in maglia Cerignola
I positivi al Covid a Cerignola sono 421 I positivi al Covid a Cerignola sono 421 Netto calo dei positivi a Cerignola, dal 5 maggio al 12 maggio 140 in meno
CGIL, CISL e UIL incontrano l’Assessore regionale Raffaele Piemontese CGIL, CISL e UIL incontrano l’Assessore regionale Raffaele Piemontese Le attese della Capitanata legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. "La Capitanata lavori a un piano e non a sommatoria progetti"
Progetto “Moro vive”, parteciperà l'I.I.S. “Augusto Righi” di Cerignola Progetto “Moro vive”, parteciperà l'I.I.S. “Augusto Righi” di Cerignola “Moro Vive”: Lunedì 17 maggio incontro con gli studenti dell’I.I.S. “Augusto Righi” di Cerignola
Pallavolo Cerignola, domani sfida contro la capolista Sportilia Pallavolo Cerignola, domani sfida contro la capolista Sportilia Le fucsia in campo per l'orgoglio
Report settimanale, aggiornato al 14 maggio, sui casi Covid gestiti dal Policlinico Riuniti di Foggia Report settimanale, aggiornato al 14 maggio, sui casi Covid gestiti dal Policlinico Riuniti di Foggia Il totale dei ricoverati, positivi al Covid, è di 144
Puglia, tutti i numeri del grano duro. CIA: “Filiera in sofferenza” Puglia, tutti i numeri del grano duro. CIA: “Filiera in sofferenza” Solo in provincia di Foggia 7milioni di quintali, una resa media di 29 quintali per ettaro
Vaccino anti Covid, in Puglia si aprono le prenotazioni per gli over 40 Vaccino anti Covid, in Puglia si aprono le prenotazioni per gli over 40 Ecco il calendario per la prenotazione che parte dalle ore 14:00 di lunedì 17 maggio
© 2001-2021 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.