Alessandra Leone
Alessandra Leone
Yoga Therapy di Alessandra Leone

Quella maledetta gobbetta!

Lo yoga ad oggi e’ la pratica che meglio si presta ad aiutarci in ogni disturbo quotidiano fisico e mentale

Affronteremo oggi un'altra area anatomica che sicuramente interesserà a molti di voi, la parte dorsale (o toracica) della nostra schiena. Questa comprende le 12 vertebre che formano il cosiddetto tratto dorsale. Da queste vertebre si articolano le costole che lateralmente e anteriormente creano la gabbia toracica, con lo sterno che completa questa struttura al centro del petto. Secondo la psicosomatica "a livello del dorso si riflette l'umore della persona. Stati d'animo come sofferenza, disperazione e l'abbattimento emotivo possono 'pesare' sulle nostre spalle rendendoci incurvati in avanti" (D. Basta -Psiche e Malattia)

Dolore alla schiena nella zona dorsale esprime molto spesso la noia, la solitudine o la difficoltà a comunicare i nostri sentimenti. La schiena quindi si incurva quando gli eventi negativi ci portano ad auto svalutarci. Sopra la zona dorsale incontriamo anche le scapole, quelle ossa piatte e sottili situate posteriormente alle spalle. Un dolore in questa area è spesso collegato, come nel caso delle spalle, ad un sovraccarico di lavoro che ci imponiamo di fare, pur di non pensare alla vita che non ci dà gioie.

Oltre ad una curva cifotica troppo accentuata, a livello dorsale possiamo incontrare anche casi di scoliosi, ovvero una deviazione laterale della colonna, che le dà un aspetto ad "S" guardandola da dietro. Questa sembra esprima una difficoltà a mantenersi eretti nella vita. Potrebbe svilupparsi nei bambini quando vogliono piacere ai genitori ma non si sentono sostenuti da loro.

Dato che anteriormente al tratto dorsale è localizzata la gabbia toracica, trovo doveroso affrontare in chiave psicosomatica anche cosa accade in questa parte anatomica del nostro corpo.

E' facilmente osservabile come, incurvandoci in avanti con una gobba, la gabbia toracica tende a chiudersi, le scapole ad incassarsi ed appiattirsi; sembriamo quasi rinchiuderci in noi stessi proteggendo il cuore e i polmoni. Questi organi hanno un significato specifico in psicosomatica: i polmoni rappresentano la vita, il bisogno di spazio e di libertà; i bronchi il nostro spazio vitale (il nostro territorio). "Il respiro è la prima forma di comunicazione con il mondo" (D. Basta – Psiche e malattia) al momento della nascita, quindi questi organi ci permettono con la respirazione di "scambiare" contatti con l'esterno, è un relazionarsi con il mondo. Se li "chiudiamo", ci chiudiamo al mondo. Alla luce di ciò, se presentate delle malattie respiratorie, vi invito a riflettere su quello che avete appena appreso. Il cuore e la sua attività, intesa come il battito, ha un legame molto stretto con le nostre emozioni. Questo battito varia in funzione del nostro stato d'animo. Questo muscolo è considerato "il centro delle emozioni e della passione" (D. Basta -Psiche e Malattia) e la sua salute è direttamente influenzata da esse. Pace, serenità, gioia di vivere ci garantiscono un'ottima salute del nostro cuore.

Chiudendolo nel nostro "guscio" vogliamo evitare di soffrire, di "aprire" il nostro cuore in seguito a eventi di sofferenza e delusione, gli stessi che ci abbattono e conseguentemente ci incurvano.
Prima di parlare di Asana, vi illustrerò quali punti massaggiare per la salute del vostro tratto dorsale.

Sulle vostre orecchie dovete massaggiare intensamente il bordo esterno (o elice) del vostro orecchio nel tratto laterale (Fig1), Sui vostri piedi invece la parte più dura dell'arco plantare dove il piede crea appunto la curva cifotica, scendendo fino a metà arco plantare in direzione del tallone. (Fig2)Gli esercizi che oggi vi propongo sono veramente piacevoli e la vostra schiena vi ringrazierà. Oltre al benessere per il tratto dorsale, lavorano anche su altre parti del corpo come petto e spalle, così da rendere la pratica a casa sempre più completa, e potrete crearvi piano piano da voi il vostro programma di lavoro includendo gli Asana che sentite più "vostri".
  • KATI CHAKRASANA: torsione in piedi
  • TADASANA in allungamento verso l'alto (una variante della posizione canonica della montagna)
  • TORSIONE IN SUKHASANA: dinamica seduti a gambe incrociate
  • MARJARI ASANA: asana dinamica del gatto
  • DANDASANA: posizione del bastone da seduti
  • DHANURASANA: posizione dell'arco a pancia in giù (o provala di lato)
  • APERTURA DEL PETTO DA SDRAIATI: una variante di Savasana per rilassarci alla fine

IMPORTANTE PRIMA DI PRATICARE: Se soffri di ernie, e sei in fase infiammatoria acuta o dolorosa post trauma, prima di effettuare qualsiasi esercizio chiedi sempre il parere del tuo fisioterapista. In ogni caso segui sempre i segnali del tuo corpo senza eccedere. Lo Yoga non si sostituisce in nessun caso al tuo medico.
PER ALTRI VIDEO DI YOGA POSTURALE ISCRIVITI ALLA MIA PAGINA YogaXperience SU FACEBOOK!
BUONA PRATICA!!!

BIBLIOGRAFIA:
Domenico Basta: PSICHE E MALATTIA -2015-
Gabriella Cella Al-Chamali: IL GRANDE LIBRO DELLO YOGA – Ed. Rizzoli 2009
Claudia Rainville: METAMEDICINA 2.0 – Ed. AMRITA 2000
Swami Satyananda Saraswati: ASANA PRANAYAMA MUDRA BANDHA – Yoga Publication Trust 1969
  • notizie
  • Yoga
  • Alessandra Leone
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Yoga Therapy di Alessandra Leone

Yoga Therapy di Alessandra Leone

Yoga, lezione e meditazione

Indice rubrica
Gambe in spalla! 18 maggio 2020 Gambe in spalla!
Curva pericolosa! 11 maggio 2020 Curva pericolosa!
Torcicollo addio! 30 aprile 2020 Torcicollo addio!
Che mal di testa 27 aprile 2020 Che mal di testa
Altri contenuti a tema
Audace Cerignola, Spinelli: «Vivo bene questa esperienza, siamo sempre sul pezzo» Audace Cerignola, Spinelli: «Vivo bene questa esperienza, siamo sempre sul pezzo» Il giovane giocatore in forza all'Audace analizza la sua prima stagione in maglia Cerignola
I positivi al Covid a Cerignola sono 421 I positivi al Covid a Cerignola sono 421 Netto calo dei positivi a Cerignola, dal 5 maggio al 12 maggio 140 in meno
CGIL, CISL e UIL incontrano l’Assessore regionale Raffaele Piemontese CGIL, CISL e UIL incontrano l’Assessore regionale Raffaele Piemontese Le attese della Capitanata legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. "La Capitanata lavori a un piano e non a sommatoria progetti"
Progetto “Moro vive”, parteciperà l'I.I.S. “Augusto Righi” di Cerignola Progetto “Moro vive”, parteciperà l'I.I.S. “Augusto Righi” di Cerignola “Moro Vive”: Lunedì 17 maggio incontro con gli studenti dell’I.I.S. “Augusto Righi” di Cerignola
Pallavolo Cerignola, domani sfida contro la capolista Sportilia Pallavolo Cerignola, domani sfida contro la capolista Sportilia Le fucsia in campo per l'orgoglio
Report settimanale, aggiornato al 14 maggio, sui casi Covid gestiti dal Policlinico Riuniti di Foggia Report settimanale, aggiornato al 14 maggio, sui casi Covid gestiti dal Policlinico Riuniti di Foggia Il totale dei ricoverati, positivi al Covid, è di 144
Puglia, tutti i numeri del grano duro. CIA: “Filiera in sofferenza” Puglia, tutti i numeri del grano duro. CIA: “Filiera in sofferenza” Solo in provincia di Foggia 7milioni di quintali, una resa media di 29 quintali per ettaro
Vaccino anti Covid, in Puglia si aprono le prenotazioni per gli over 40 Vaccino anti Covid, in Puglia si aprono le prenotazioni per gli over 40 Ecco il calendario per la prenotazione che parte dalle ore 14:00 di lunedì 17 maggio
© 2001-2021 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.